Volontariato
l’anpas in tv,bla accendiamo?
Il leader di Anpas Lombardia vince 70mila beuro al Milionario. E parla di volontariato
di Redazione
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/a1758217-b617-420e-becf-934e696d0cdd_large.jpg.jpeg)
N ei giorni del cinquantesimo congresso nazionale dell’Anpas anche da Gerry Scotti, durante Chi vuol essere milionario si è sentito un concorrente parlare delle pubbliche assistenze e di volontariato. E non poteva essere diversamente dal momento che a partecipare (e a vincere ben 70mila euro) al programma di Canale 5 è stato Maurizio Ampollini, presidente di Anpas Lombardia, nonché del Cesvov, il Csv della provincia di Varese.
«Scotti è stato molto gentile. Quando ha visto il mio distintivo dell’Anpas ha voluto sapere che cosa fosse», racconta Ampollini. «Così quando abbiamo iniziato a registrare il programma mi ha invitato a parlare dell’Anpas e ha salutato i volontari del soccorso». Per Ampollini Scotti è stata una scoperta positiva: «Durante una puntata del programma, quando ha trovato una domanda sul sangue ha invitato a donarlo, mi è sembrata una persona molto sensibile agli argomenti sociali». Ampollini, che ha partecipato alla trasmissione su invito dei figli («Alla sera in casa gareggiamo a rispondere alle domande»), era proprio al congresso nazionale dell’Anpas a Roma quando le trasmissioni che lo hanno visto protagonista sono andate in onda. Risultato? «Un tifo incredibile».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.