Cultura
Lampedusa: sbarcati 229 immigrati
Proverrebbero da Bangladesh, Pakistan e Iraq. In questo momento si trovano nel centro di prima accoglienza dell'isola, già pieno per gli sbarchi degli ultimi giorni
di Paolo Manzo
Sono sbarcati questa mattina a Lampedusa i 229 immigrati che erano stati avvistati all’alba su un barcone al largo delle coste dell’isola. Gli immigrati sono tutti uomini, tra loro vi sarebbero anche minorenni. Le condizioni fisiche del gruppo sono definite discrete, solo per una persona e’ stato necessario il trasporto al Pronto soccorso dell’ospedale dell’isola per problemi di pressione.
Gli immigrati affermano di provenire da Bangladesh, Pakistan e Iraq, in queste ore si sta tentando di ricostruire la rotta seguita per arrivare in Sicilia. Il barcone su cui viaggiavano e’ stato scortato fino al porto di Lampedusa dalle motovedette della Guardia di finanza, entrate in azione anche in un secondo caso, rivelatosi un falso allarme.
In questo momento gli immigrati si trovano nel centro di prima accoglienza dell’isola, gia’ pieno per gli sbarchi degli ultimi giorni.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.