Mondo
Lampedusa canta La Cura di Battiato davanti al memoriale della strage
Oggi davanti al memoriale in ricordo delle vittime della strage del 3 ottobre in cui persero la vita 366 persone una settantina di persone hanno intonato la Cura di Franco Battiato. Il video girato dal filmaker Davide Lomma con i superstiti della tragedia accanto ai pescatori e una scolaresca di Pesaro uniti in un toccante momento di commemorazione
La Cura di Franco Battiato si trasforma in preghiera davanti al memoriale in ricordo delle vittime del 3 ottobre voluto da Vito Fiorino, il pescatore eroe che salvò 47 naufraghi in quella terribile strage. Sull'opera di piazza Piave a Lampedusa, inaugurata l'anno scorso con il nome "Nuova Speranza" è raffigurato lo scheletro di una barca inghiottito dal mare: incisi ci sono i nomi delle 366 vittime. Un vero e toccante momento di commemorazione a cui hanno parteciapato una settantina di persone, i superstiti di quella strage, i pescatori come Vito Fiorino e Costatino Baratta che quel giorno salvarono quante più vite possibili, le scolaresche e i lampedusani. Le immagini sono state girate dal filmaker Davide Lomma.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.