Volontariato
Lampedusa: arrivano i primi iracheni
Tra i 59 clandestini sbarcati la notte scorsa nell'isola, anche 8 iracheni, una donna e un bambino. Sembra che le loro condizioni fisiche siano discrete
Ci sono anche 8 iracheni tra i 59 clandestini sbarcati la notte scorsa a Lampedusa. Il loro barcone era stato segnalato da un velivolo Atlantique a 70 miglia dalla costa dell’isola, e i clandestini sono stati soccorsi da una motovedetta della capitaneria di porto che ha provveduto al trasbordo. Oltre agli iracheni, tra gli immigrati ci sono cittadini di Ciad, Sudan, Serra Leone e Costa d’Avorio; nel gruppo ci sono anche una donna e un bambino. Dopo i soccorsi, i clandestini sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza dove si sta provvedendo all’identificazione. Sembra che le condizioni fisiche degli immigrati siano discrete.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.