Famiglia

“L’amore contribuisce a mondo solidale”

Con queste parole il Papa ha sintetizzato l'enciclica a 6mila studenti. Un linguaggio al passo con i giovani

di Carmen Morrone

Il Papa ha riassunto oggi in poche parole davanti a 6 mila studenti di scuole di varie parti d’Italia il senso della sua recente enciclica ”Deus caritas est”.
”Ho voluto ricordare – ha detto loro – che e’ l’amore di Dio la sorgente e il motivo della nostra vera gioia. Invito ciascuno di voi a comprendere e accogliere sempre questo Amore che cambia la vita e vi rende testimoni credibili del Vangelo. Diventerete cosi’ amici di Gesu’ e suoi fedeli apostoli. Soprattutto alle persone piu’ deboli e bisognose dobbiamo far sentire la tenerezza del cuore di Dio e non dimenticate che ognuno di noi, diffondendo la carita’ divina, contribuisce a costruire un mondo piu’ giusto e solidale”.

Gli studenti sono stati ricevuti nella basilica Vaticana, nella prima parte dell’udienza generale di questo emrcoledi’. Con loro in basilica erano presenti 1.800 partecipanti al pellegrinaggio promosso dalla Famiglia religiosa ”Freres de Saint-Jean” che il papa ha invitato a vivere la propria vocazione con autenticita’. Il papa e’ stato lasciato quasi solo a cantare il Padre nostro in italiano a conclusione dell’incontro, dopo il quale Benedetto XVI si e’ recato nell’Aula Paolo VI per la nuova udienza generale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.