Volontariato

L’amministrazione più vicina al non profit?

E' questa l'intenzione del Decreto Sviluppo. In particolare per il non profit ecco alcune novità

di Redazione

Cittadini e non profit un po’ più contenti. Specie se le istituzioni seguiranno le indicazioni contenute nel Decreto Legge 70 /11 pubblicato nella GU del 14 maggio scorso.

La norma obbliga infatti le amministrazioni a pubblicare l’elenco completo degli atti sul proprio sito. Si dice inoltre che «in caso di mancato adempimento di quanto previsto al numero 1) la pubblica amministrazione procedente non puo’ respingere l’istanza adducendo la mancata produzione di un atto o documento e deve invitare l’istante a regolarizzare la documentazione in un termine congruo. Il provvedimento di diniego non preceduto dall’invito di cui al periodo precedente e’ nullo. Il mancato adempimento di quanto previsto dal numero 1 e’ altresi’ valutato ai fini della attribuzione della retribuzione di risultato ai dirigenti responsabili». In altri termini se la PA non pubblica online l’elenco della documentazione richiesta, non può respingere l’istanza e deve quindi informare adeguatamente l’istante su cosa integrare.

I Dl 13 maggio 2011, n. 70, Semestre Europeo – Prime disposizioni urgenti per l’economia, infatti tende a semplificare il rapporto fra cittadino e fisco. E di conseguenza anche fra enti non profit e fisco. In particolare l’articolo 6, c 2, lett b, numm 1 – 6. In allegato il testo integrale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA