Volontariato
Lamiastrada.tv, informazione “senza tetto”
Debutta la prima web-tv del terzo settore
Anticipato da Vita qualche settimana fa, è arrivato il giorno dell’inaugurazione di lamiastrada.it , il nuovissimo progetto editoriale del fotoreporter napoletano Salvatore Sparavigna. Oggi, con la prima riunione di redazione, aperta a collaboratori, simpatizzanti e curiosi, prende il via la prima web-tv incentrata sui senzatetto.
In realtà questa televisione su internet ha obiettivi molto più grandi. Per primo quello di essere portatrice di “un’informazione diversa e rivolta ai più deboli, agli esclusi e agli emarginati, ma anche a chi subisce vessazioni ed ingiustizie”, come ha scritto lo stesso Sparavigna nella presentazione ai sostenitori.
Parlerà della realtà di Napoli, ma in modo innovativo, sfruttando tutte le potenzialità della rete. “Quando si guarda una mappa satellitare” afferma l’ideatore “il nostro egoismo ci porta a cercare casa nostra, la nostra realtà. Noi vogliamo mostrare a tutti che lì, a due passi dalla casa di chi guarda, c’è un’altra realtà, un’associazione di volontariato, una raccolta di abiti usati, o un senzatetto, con la sua storia e i suoi problemi. E lo faremo proprio con le mappe satellitari di Google”.
È proprio la cartina della città la base del portale. Scegliendo o avvicinandosi a una via, il sistema indica i punti nelle vicinanze dove sono stati realizzati video o programmi. “Un nuovo modo per dare informazioni” precisa Sparavigna “non dicendo “qui ci sta questo”, ma mostrando che a due passi c’è un senzatetto o una raccolta di abiti usati. Insomma, mondi spesso sconosciuti, che però sono proprio accanto a noi”.
“In questo percorso” scrive sempre il fotoreporter “sono stati già individuati dei Partners che in qualche modo ci affiancheranno (come il centro La Tenda — nota associazione di aiuto ai tossicodipendenti, ma non solo – per esempio) ed altri ancora verranno. Sappiate che gli argomenti che saranno trattati non sono facilmente accettati e condivisi dai poteri, per cui non vi aspettate di partecipare da subito ad una impresa commerciale”.
Un po’ di spirito di volontariato e molto sacrificio per un’idea che ha una origine nobile e grandi obiettivi: “Mentre lavoravo a un calendario con dodici personaggi napoletani famosi vestiti da mendicanti, ho incontrato molti senzatetto, e ho potuto registrare quegli incontri”, racconta Sparavigna. “Ho scoperto che molti non sono soli, hanno una famiglia, magari lontana, che non sa che loro sono in quello stato. Mi piace pensare che la web-tv possa essere anche una specie di , che possa riavvicinare queste persone”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.