Non profit

L’America dalla parte di Bertolaso

Il WsJ conferma le critche all'operato di Washington

di Martino Pillitteri

«La risposta americana al terremoto è stata imbarazzante. Il nostro intervento non ha ricevuto alcun sostegno da parte di nessun ramo del governo degli Stati Uniti, incluso il Dipartimento di Stato. Non c’erano forniture di riserva, e non avevamo i mezzi per comprarne delle altre. I pazienti non potevano essere trasferiti in strutture dove potevano essere curati meglio e non c’erano abbastanza apparecchiature per fare il nostro lavoro». E’ il resoconto di tre medici americani giunti sull’isola caraibica per fornire assistenza chirurgica e ortopedica alla popolazione haitiana pubblicato sul quotidiano americano il Wall Street Journal.
Una critica diretta alla macchina dei soccorsi americana fatta dagli addetti ai lavori presenti sul luogo, ma anche una conferma indiretta alle valutazioni espresse dal capo della Protezione Civile  Guido Bertolaso sull’inefficienza dei sistemi di soccorso eseguiti degli americani.
«Al momento della partenza» si legge sul Wall Street Journal «ci ha sconvolto individuare in aeroporto vari  depositi pieni  di medicine inutilizzate, cibo e altri campioni di forniture, guardate a vista da centinaia di soldati sia americani e di altre nazioni che se ne stavano inattivi senza sapere cosa fare».
I tre medici arrivano addirittura a paragonare Haiti con Kartina. «Nonostante tutte le indignazioni espresse  per Katrina, con la crisi di Haiti la nostra nazione  non sta facendo un lavoro migliore».
Accuse gravi di disorganizzazione, quella dei tre medici Soumtra Eachmepati, Dean Lorich e David Helfet, alle quali il Dipartimento di Stato Americano non ha risposto ne ha aperto un  caso diplomatico- mediatico. Mentre per le critiche avanzate da Bertolaso sì è scatenato il putiferio diplomatico –politico,  con il Wall Street Journal il segretario di Stato Hilary Clinton ha preferito lasciar correre. Due pesi, due feed back.

A favore di Guido Bertolaso non si è pronunciato solo il Wall Street Journal. Tra Guido Bertolaso e Hillary Clinton, il 68% dei votanti da’ ragione al capo della Protezione Civile. E’ quanto emerge dal sondaggio quotidiano di Sky Tg24, secondo il quale lo sfogo di Bertolaso invece e’ stato fuori luogo per il restante 32% dei partecipanti che si schierano con il segretario di Stato americano.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA