Comitato editoriale
L’alta cucina si fa povera
Nel mese dedicato a incontri e solidarietà da Opera San Francesco per i Poveri, anche un pranzo speciale con tredici grandi cuochi della cucina italiana all'opera per sostenere la mensa dei poveri
Ma che ci fanno tredici famosi chef alla mensa dei poveri di via Concordia a Milano? Saranno i protagonisti di un evento di beneficenza promosso da Opera San Francesco per i Poveri in collaborazione con Identità Golose (il congresso di cucina d’autore che dal 2005 trasforma Milano nella capitale della cucina internazionale). Dunque Grandi cuochi all’opera (questo il titolo scelto per l’evento) che cucineranno il pranzo di beneficenza di domenica 21 ottobre
Le tredici figure di primo piano della cucina italiana hanno deciso di prestare la loro opera grauitamente a favore dei Osf che, con i fondi ricavati dall’evento, si propone di sostenere le attività della mensa alla quale, da oltre cinquant’anni, si rivolgono i poveri e gli emarginati di Milano.
Nell’ultimo anno, in particolare, Opera San Francesco ha distribuito oltre 700mila pasti ( più di 2.300 al giorno ). Ma Osf non è solo questo, l’accoglienza rivolta agli ultimi è a 360 gradi e i servizi offerti vanno dal guardaroba con 10Mila cambi d’abito, all’igiene (circa 55mila le docce fatte) alla cura: sono state oltre 32mila le persone curate dall’ambulatorio medico. Garantendo un servizio importante anche a favore della cittadinanza, Osf mostra il volto più umano di una città come Milano dov miseria ed emarginazione sono sempre più in aumento.
Ecco chi sono i cuochi coinvolti il prossimo 21 ottobre. Cesare Battisti, chef del ristorante Ratanà di Milano, parteciperà con Mauro Brun e Bruno Rebuffi titolari della Macelleria Annunciata e della macelleria Pregiate Carni Piemontesi Ercole Villa, due dei migliori indirizzi meneghini per gli appassionati di carne, insieme proporranno l’aperitivo di benvenuto; Marcello Leoni del Ristorante Leoni di Bologna, coadiuvato dalla moglie Valentina Tepedino, parteciperà con un antipasto di pesce; Aimo e Nadia Moroni e la nuova generazione dw Il Luogo di Aimo e Nadia, Stefania Moroni con i giovani chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani, presenteranno la Zuppa Etrusca; Enrico e Roberto Cerea del tristellato ristorante Da Vittorio di Brusaporto (Bergamo) proporranno un secondo a base di carne. Infine, Viviana Varese, cuoca del ristorante Alice di Milano, chiuderà il menu con una personale interpretazione dei mostaccioli, tipici dolci della terra di San Francesco. Il filo conduttore a cui si ispireranno gli chef è la semplicità.
Ci si potrà aggiudicare un’esperienza gastronomica fuori dal comune con una donazione minima di 100 euro a persona.
L’evento si inserisce all’interno di un programma di manifestazioni “Insieme a San Francesco Oggi” proposti da Opera San Francesco per celebrare il Santo di Assisi. In programma momenti di musica, cinema, teatro e cultura (approfondimenti in agenda)
Per informazioni e prenotazioni (fino ad esaurimento posti): tel. 02 49455885 da lunedì a venerdì (ore 10-18)
Numero Verde : 800825144 da lunedì a venerdì (ore 10-18)
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.