Cultura

L’Alpen Presolana a Marco Venturino

Con il romanzo “Le possibilità della notte” ha vinto il primo premio nazionale di letteratura del benessere

di Redazione

È il medico-scrittore Marco Venturino, direttore della divisione di Anestesia e Terapia intensiva allo Ieo (Istituto Europeo di Oncologia) di Milano il vincitore della prima edizione del Premio Nazionale Alpen Presolana con il romanzo “Le possibilità della notte” (Mondadori).

Venturino, classe 1957, ha pubblicato nel 2005 per Mondadori il suo primo romanzo, “Cosa sognano i pesci rossi”, libro amatissimo dai lettori e successo editoriale di lunga durata, cui è seguito nel 2008 “Si è fatto tutto il possibile”. Il suo ultimo romanzo racconta la storia parallela di due uomini che si trovano improvvisamente di fronte al momento della resa dei conti. Uno solo il loro destino, opposte le loro scelte. Eppure, con tutta la delicatezza, la chirurgica esattezza, la forza e la laicissima pietas che contraddistinguono la sua scrittura, Marco Venturino affronta attraverso i suoi protagonisti una sola, ineludibile domanda: fino a quando la nostra vita è degna di essere vissuta?

L’Associazione Alpen di Bratto della Presolana ha istituito, con il patrocinio del Ministero del Turismo e della Regione Lombardia, il primo nazionale di letteratura del benessere, assegnato il 6 agosto, per premiare l’opera che meglio illustri pratiche, tecniche, modalità, stili di vita, studi, ricerche che aiutino a migliorare il benessere della persona nella vita di tutti i giorni. I libri selezionati devono essere autorevoli e illuminanti ma anche essere chiari, comprensibili, efficaci. Devono divulgare in modo semplice concetti pratici ma trasmettere anche emozioni, regalare speranze.

Questi i 5 finalisti della prima edizione:

“Le cellule della speranza” di Gianluca Ferraris e Ilaria Molinari, Sperling & Kupfer

“Il grande libro della memoria” di Gianni Golfera, Pierangelo Garzia ed Edoardo Rosati, Sperling & Kupfer

“La mano che cura” di Patrizia San Vitale, Marsilio Editore

“Il nostro bambino” di Giulia Settimo e Gianfranco Trapani, Red!

“Le possibilità della Notte” di Marco Venturino, Mondadori

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.