Welfare

L’algoritmo della contaminazione

di Flaviano Zandonai

Sono stato al pop-up Hub di Rovereto, un luogo – temporaneo – per innovatori sociali aperto nell’ambito del festival delle città impresa. Ci sono, in rapida sequenza, appuntamenti vari e soprattutto variegati. E’ proprio sulla diversità che si gioca il successo dell’iniziativa. Ad esempio, guardando a quanto si mischiano i partecipanti tra un evento e l’altro: dai film-maker alternativi alle ruote in carbonio di San Patrignano. Proprio un fan di Sanpa mi ha suggerito l’algoritmo per misurare il tasso di diversificazione del pubblico: popolazione target dell’evento / totale presenza. Semplice no? Se il risultato è uno l’appuntamento è fallito perché il pubblico è completamente omogeneo. Più si sposta verso lo zero e più cresce il tasso di diversificazione e quindi il successo dell’iniziativa. Basta non esagere però, perché se il risultato è nullo vuol dire che c’è stato qualche problema di promozione. Auguri!

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.