Famiglia

L’Albero della Vita lancia “Piattaforma Infanzia”, la prima biblioteca multimediale su web dedicata ai bambini

Convegno “Saperi in rete” 28 novembre 2011 dalle 9.30 alle 13.00 presso l’Università Sapienza, Aula 1 – Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche. Entrata da Via Caserta 6, piano terra.

di L'Albero della Vita Onlus

L’albero della Vita, ONG da quasi 15 anni impegnata nella difesa dei diritti dell’infanzia, lancia la nuova versione del suo progetto web: “Piattaforma Infanzia” (www.piattaformainfanzia.org), un grande contenitore di saperi dedicato ai bambini e all’educazione che raccoglie notizie, interviste e contributi multimediali provenienti dal mondo accademico e scientifico, istituzionale e dalle ONG.

 Una grande biblioteca multimediale dedicata all’infanzia e ai suoi diritti, aperta a tutti e di facile accessibilità. E’ la nuova versione di “Piattaforma Infanzia”, il progetto web curato da L’albero della Vita, presentata oggi nell’ambito del Convegno “Saperi in Rete”. Con i suoi 4000 titoli, 290 video, le interviste e i 57 reportage, “Piattaforma Infanzia” è un portale che raccoglie da un lato il meglio dell’informazione nazionale e internazionale sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’educazione, dall’altro i contributi più importanti curati dagli esperti più autorevoli. Il tutto essendo al contempo uno spazio di incontro e di networking fra istituzioni e soggetti del privato sociale, uno spazio, insomma, dove presentare campagne, iniziative e buone pratiche di intervento e rinforzare legami di rete e scambi di esperienze.

 

Contribuire ad una migliore coscienza e conoscenza dei diritti dell’infanzia e promuovere su questo tema una maggiore responsabilità di tutte le realtà coinvolte sul tema: sono, questi, alcuni fra i principali obiettivi di Piattaforma Infanzia. Il portale, inoltre, aspira a diventare un luogo “virtuale” di incontro e scambio fra saperi e approcci diversi, nel quale i diversi attori in gioco possano superare i particolarismi, cooperare e fare sistema.

 Piattaforma Infanzia potrà contare su fonti editoriali autorevoli come Vita no profit magazine, Eurochild – ovvero il principale network europeo che riunisce oltre 90 organizzazioni di tutta Europa che si occupano di promozione dei diritti e il benessere dei bambini –  e il CRIN, la rete globale per i diritti dei bambini.

 Il lancio della nuova versione del sito avviene in occasione del convegno “Saperi in Rete”, organizzato da L’Albero della Vita in collaborazione con la Commissione Straordinaria dei diritti Umani del Senato, con la Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza e con il Patrocinio dell’università La Sapienza. Alla conferenza partecipano, tra gli altri, Patrizio Paoletti, (Presidente Fondazione L’Albero della Vita e Presidente Fondazione Patrizio Paoletti),  Maria Herczog (membro del Comitato ONU per i Diritti dell’Infanzia); Maud de Boer Buquicchio (vice-segretario generale del Consiglio di Europa); Simona Panseri (direttore Comunicazione di Google Italia). Al centro dell’attenzione, l’importanza del mettere in collegamento i diversi saperi, i diversi approcci e  attori a servizio della promozione della cultura dell’infanzia.

Il programma completo della conferenza è disponibile  sul sito www.piattaformainfanzia.org
Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa scrivendo a conferenza@piattaformainfanzia.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.