Volontariato

L’Aido denuncia: 8.000 i pazienti in attesa di trapianto

Sabato e domenica volontari in mille città italiane per l'undicesima Giornata nazionale dell'associazione

di Redazione

Un weekend all'insegna dell'informazione e dell'autofinanziamento. Sabato e domenica si svolgerà l'undicesima giornata nazionale promossa dall’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule (AIDO). I volontari dell’AIDO. saranno presenti in oltre 1.000 piazze per incontrare i cittadini, dare loro informazioni, raccogliere le dichiarazioni di volontà positive alla donazione di organi e tessuti e offrire una piantina di Anthurium andreanum. Le offerte ricevute saranno finalizzate a ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti.

Un tema caldo, su cui l'informazione ancora scarseggia: sono infatti più di 8.000 i pazienti in lista di attesa per un trapianto – sottolinea AIDO – mentre i trapianti effettuati sono poco più di 3.000. Un gap ancora troppo ampio.

Il presidente nazionale Vincenzo Passarelli, nel presentare la manifestazione ha dichiarato che: «Questa iniziativa, voluta 11anni fa dall’AIDO., rientra nel quadro delle numerose attività informative che l’Associazione porta avanti da 39 anni. Sicuramente la donazione di organi può essere considerata, al pari di altri gesti solidali e gratuiti, un passo importante per rafforzare il valore civile di un popolo, per diffondere il principio di responsabilità sociale. Esprimere il proprio consenso alla donazione in vita rappresenta un atto di consapevolezza che può sollevare la famiglia dal prendere una decisione delicata in un momento di forte stress emotivo e di lutto per la perdita di un caro. Nel corso degli anni, il nostro paese ha dimostrato una elevata sensibilità per questo tema: sono aumentate le donazioni e i trapianti e quindi sono state salvate molte vite, è migliorata la qualità, c’è stato un blocco alla emigrazione per i trapianti all’estero. Tutto questo però non basta. Continua ad essere presente una insufficiente disponibilità di organi che incide sui programmi di trapianto nel nostro paese. Solo una persona su tre di quelle in attesa riusciranno a vincere la loro battaglia per la vita. Per gli altri: o una lista d'attesa che non lascia speranze o sarà la fine».

AIDO conta oggi 1.226.780 aderenti, attivi in 1.450 gruppi presenti sul territorio.
Per informazioni: numero verde 800.736.745; aidonazionale@aido.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA