Cultura

L’Agenzia del farmaco lancia campagna informativa sui generici

Le informazioni sono destinate sia al pubblico che agli operatori sanitari

di Ida Cappiello

L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha approvato la realizzazione di due campagne di comunicazione sul farmaco, rivolte sia alla popolazione che agli operatori di settore, sui medicinali generici e la promozione dell’uso razionale e consapevole dei farmaci. L’Aifa ha inoltre licenziato le linee guida per la diffusione di una informazione pubblica e indipendente sul farmaco. La prima campagna avrà lo scopo di garantire un’ informazione autorevole e corretta sui farmaci generici al medico e al farmacista e di ricostruire presso l’opinione pubblica l’identità del farmaco generico, sottolineandone anche il ruolo di generatore di risorse destinabili a rimborsare farmaci innovativi ad alto costo. La seconda campagna sarà finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impegno del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) nel tutelare la salute dei cittadini attraverso l’erogazione gratuita di tutti i farmaci essenziali ed efficaci, per la cura di tutte le patologie gravi e croniche. In Italia, il 70% della spesa farmaceutica è a carico del SSN e si tratta della copertura più elevata nell’ambito dei Paesi Europei.


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