Volontariato

l’africa: studiarla, conoscerla, lavorarci

Alta formazione Il corso Isiao offre stage in loco

di Redazione

P er conoscere meglio la realtà politica, economica e di sviluppo del continente africano l’Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente organizza a Roma il corso di perfezionamento in Studi africani . Il corso, che giunge alla sua quarta edizione, è organizzato dal Cao, il Centro di ricerca dell’Isiao specializzato negli studi e nelle iniziative a favore dell’Africa Occidentale, e si avvale della collaborazione della ong africana Synergies Africaines contre la Sida et les Souffrances e delle università La Sapienza, Roma Tre e Tor Vergata.
L’obiettivo del percorso formativo è quello di fornire un alto livello di conoscenza delle problematiche di ordine politico, economico, sociale e culturale del continente africano, nonché una specifica preparazione volta ad affrontare in modo professionale i problemi dello sviluppo economico, della società civile e della governace dei Paesi africani. Le lezioni si svolgono dal 6 febbraio al 27 giugno presso la sede romana dell’Isiao – Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente.
Destinatari sono i laureati del vecchio e del nuovo ordinamento, gli iscritti alle lauree specialistiche, i dottorandi, i funzionari ministeriali, di organizzazioni internazionali e delle ong, i docenti degli istituti di istruzione secondaria, i volontari del servizio civile e, in generale, gli esperti e quanti operano nella cooperazione internazionale.
Il corso, diretto da Gianluigi Rossi , si articolerà in 152 ore di insegnamento (il venerdì pomeriggio e il sabato mattina) suddivise in 148 di didattica frontale e un seminario specialistico di quattro ore. A conclusione del ciclo didattico agli studenti che avranno frequentato almeno 100 ore di lezione e avranno superato la prova di valutazione finale, che consisterà nella preparazione e nella discussione di una tesina, sarà rilasciato un diploma di perfezionamento. Inoltre, la tesina migliore sarà pubblicata su Africa , la rivista edita dall’istituto, e i cinque migliori elaborati saranno disponibili online sul sito web dell’Isiao.
Interessante è anche il capitolo riguardante le esperienze post corso. Gli studenti meritevoli potranno, infatti, usufruire degli stage in Africa con Synergies Africaines contre la Sida et les Souffrances, la ong che collabora all’organizzazione di questa quarta edizione del corso di perfezionamento in studi africani. Altre possibilità di stage saranno messe a disposizione dall’Isiao presso amministrazioni pubbliche, organizzazioni di cooperazione internazionale e organizzazioni non governative.
Agli studenti universitari che si iscriveranno al corso saranno riconosciuti crediti formativi sulla base di accordi che verranno presi con le università di provenienza.
La quota d’iscrizione è di 1.200 euro. Le candidature devono pervenire entro il 3 febbraio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA