Cultura

L’acquacoltura biologica arriva in Parlamento

Presentata dai Verdi una proposta di legge per promuovere allevamenti ittici bio

di Ida Cappiello

l’Italia come paese-guida in Europa per lo sviluppo dell’acquacoltura biologica: è questo l’obiettivo della proposta disegno di legge depositata in questi giorni in Senato da Loredana De Petris, capogruppo dei Verdi in Commissione Agricoltura, sulla quale è in corso la raccolta di firme trasversale ai due schieramenti parlamentari.
La proposta di legge approva il disciplinare ed istituisce il marchio di riconoscimento per gli allevamenti ittici che intendono rispettare i criteri fondamentali della zootecnia biologica, opportunamente rapportati al settore, e norme specifiche in materia di tutela ambientale e qualità dei prodotti, in un comparto ancora non riconosciuto dalla regolamentazione europea sugli alimenti biologici.
Il disciplinare è frutto di una collaborazione che ha coinvolto le principali organizzazioni della pesca e dell’acquacoltura (API, Legapesca, AGCI pesca, Federcoopesca), le associazioni ambientaliste (WWF e Legambiente) e di rappresentanza del settore biologico (AIAB).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.