Sostenibilità
L’acqua diventa arte
Il concorso internazionale di arte contemporanea Pure Water Vision lanciato da EcoArt Project e Acea
di Redazione
Si chiama Pure Water Vision il concorso internazionale di arte contemporanea creato dalla piattaforma culturale EcoArt Project insieme ad Acea Spa, principale operatore nazionale nel settore idrico integrato. Il tema sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimere la loro creatività è il rapporto tra acqua, uomo e ambiente, fortemente connesso allo sviluppo sostenibile del pianeta. L’obiettivo è quello di evidenziare aspetti poco noti del ciclo dell’acqua e di stimolare, attraverso il linguaggio universale e metaforico dell’arte, una serie di riflessioni su cosa c’è dietro l’apparente semplicità dell’elemento acqua, di cosa accade prima e dopo la distribuzione di questa preziosa risorsa che scorre dai rubinetti delle nostre case attraverso un viaggio tra sorgenti, acquedotti, reti fognarie e impianti di depurazione. La riflessione può essere estesa alll’inquinamento dell’acqua, acqua come fonte di vita, acqua come fonte di energia rinnovabile, processo di desertificazione ed emergenza idrica. Tutte tematiche che attanagliano il pianeta e investono allo stesso tempo una serie di scottanti questioni sociali, antropologiche, politiche e culturali.
Al vincitore andrà il Premio Acea EcoArt 2010 di 10mila euro con ingresso dell’opera vincitrice nella collezione Acea, le opere di altri 30 artisti saranno pubblcate sul catalogo EcoArt Book two e per i dieci finalisti sarà organizzata una mostra a Roma.
Per partecipare al concorso è previsto il pagamento di una quota di 35 euro, che comprende l’inserimento dell’artista in GAD – Green Art Database, l’archivio globale online della piattaforma EcoArt Project utilizzato per il coinvolgimento degli artisti in attività di marketing culturale.
Informazioni sul sito www.ecoartproject.org
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.