Welfare

l’Acnur boccia legge austriaca sull’asilo

L'Austria vuole che il trauma subito dai richiedenti asilo sia "certificabile". Le critiche delle Nazioni Unite

di Carlotta Jesi

È scontro tra l’Agenzia Onu per i rifugiati (Acnur) e il governo di Vienna su due emendamenti alla legge austriaca in materia di diritto d’asilo.

Il primo emendamento, fortemente criticato dall’Onu, prevede che la persecuzione o il trauma subito nel proprio Paese dal richiedente d’asilo sia certificabile. «Ma provare una persecuzione subita per la propria razza, religione o sesso in certi stati può essere davvero impossibile», ribatte l’Acnur denunciando che, se gli emendamenti verranno approvati, la legge austriaca potrebbe diventare la più restrittiva d’Europa.

Un secondo emendamento alla legge in vigore prevede, inoltre, che i rifugiati non abbiano il diritto di vivere in Austria durante l’esame della loro richiesta d’asilo

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.