Salute

La vittoria?Tra dieci anni

I grandi passi avanti nella lotta al virus, ottenuti grazie alle terapie retrovirali, e le nuove frontiere della ricerca. Ma la sconfitta definitiva della malattia, avvertono gli scienziati, non è anc

di Federico Cella

Avanti, ma con giudizio. Positive, seppur con tutte le precauzioni possibili, sono state le reazioni dei più importanti immunologi del mondo, riuniti a Chicago per la Quinta conferenza sull’Aids. La conferma dei notevoli passi avanti compiuti grazie alle terapie retrovirali(i risultati si possono evincere dai dati riportati in tabella). >.
Un altro passaggio fondamentale segnato a Chicago è stata la definizione delle linee-guida seguite dalle diverse equipe mediche, come specifica il professor G. Pantaleo, primario di Losanna. >.
La speranza, dunque, è di casa a Chicago. >. Una conclusione, con ammonimento, è affidata alla dottoressa Antonella D’Arminio Monforte, dell’ospedale Sacco di Milano. >.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.