Volontariato

La vita vera: un film senza fine

Una fiumara calabra dove un ragazzino raccoglie oggetti di scarto e vecchi mobili per realizzare il suo giardino sul nulla ... non sono personaggi, è vita vera

di Antonio Mola

Una fiumara calabra dove un ragazzino raccoglie oggetti di scarto e vecchi mobili per realizzare il suo giardino sul nulla, un presidio contro una zincheria in provincia di Vicenza, gli avvocati di strada a Torino, un venditore di acqua in Puglia, una coppia di scienziati che lottano per riottenere un microscopio, un uomo che protesta per la liberalizzazione dell?acqua a Napoli. Non sono personaggi, è vita vera. Un nuovo modo di fare cinema a più mani. Tanti registi in un processo di costruzione di un?opera, alla fine, corale. <b>Checosamanca</b> è più di un docu-film politico sull?azione della cittadinanza. Un progetto ben coordinato, coerente nelle riprese e montato in modo esemplare da Esmeralda Calabria (David per <i>Romanzo Criminale<i>) e un sito. L?edizione, nella collana <i>Feltrinelli Real Cinema</i>, contiene il libro con 72 storie.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.