Ciascuno di noi è impegnato nel difficile compito di “far quadrare i conti” affinché i redditi, gli stipendi e le eventuali altre entrate non siano inferiori alle spese che mensilmente o annualmente dobbiamo affrontare. Risparmiare significa “mettere da parte” qualcosa in un determinato periodo di tempo. Avere un quadro chiaro delle entrate e delle spese, personali e familiari, permette di individuare con precisione quali sono le risorse economiche che si possono destinare al risparmio, definendo così obiettivi finanziari realistici.
Per questo è importante fare un bilancio, annotando le entrate e le uscite. Queste vanno verificate e controllate con attenzione nel corso del tempo: ciò permette di prevedere le possibilità di spesa e di risparmio future. Una volta accumulato il risparmio, si può valutare se e come effettuare un investimento, scegliendo tra le opportunità che il mercato finanziario offre. Si tratta di un momento importante e delicato: meglio dedicarci tutto il tempo necessario.
Prima di effettuare qualsiasi scelta è fondamentale reperire tutte le informazioni utili. Ricevere in modo chiaro tutte le informazioni necessarie per un investimento è un tuo diritto, per legge: non dimenticarti di richiederle al personale della tua banca.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.