Famiglia
La via per l’università passa da internet
Pagine utili. Come trovare i corsi navigando on line
La chiamano generazione Google, YouTube, blog, quella degli under 30 che per comunicare, divertirsi e informarsi usano il web. Ma anche per cercare, trovare il corso di laurea e il master. Lo sanno bene le principali università italiane che, oltre ad organizzare i loro siti in maniera sempre più accattivante, promuovono i loro corsi su portali di network dedicati a determinati settori. È il caso di www.vita.it, punto di riferimento del terzo settore italiano, che da sei anni raccoglie centinaia di banner e pop up di presentazione di corsi di laurea, master e workshop. E che offre anche una newsletter settimanale recapitata a 25mila iscritti.
Valerio Melandri, direttore del master Fund raising per il non profit e gli enti pubblici all?università di Bologna – sede di Forlì, ha investito molto sulle tecnologie on line. «Su 25 iscritti 21 ?arrivano? da internet», afferma Melandri. Che spiega: «I giovani usano internet per conoscere i corsi, ma anche per iscriversi. La pubblicazione su giornali rafforza, serve per riconoscersi. Nel caso del portale vita.it è molto utile la newsletter».
Anche Federica Bandini, docente di Economia della comunicazione e responsabile del settore Management del non profit Sda Bocconi e Cergas – Centro ricerche gestione dell?assistenza sanitaria e sociale dell?università Bocconi, conferma: «La parte più efficace della comunicazione rivolta ai giovani tra i 20 e i 30 anni è quella che avviene tramite web: a tal proposito risultano efficaci sia le newsletter che i banner».
Una buona ricaduta dell?effetto web la riferiscono anche dal dipartimento di Politiche sociali del Politecnico di Milano. Più del 10% delle iscrizioni all?ultima edizione del master in Social planning provengono dagli annunci pubblicitari ospitati da www.vita.it.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.