Salute

La venere nera che sembra aver vinto la sclerosi

di Noria Nalli

Me la ricordo molto bene quando appariva in tv negli anni ’70 ed io ero bambina. Flessuosa, con una presenza scenica impareggiabile. Loletha Elaine Falana, in arte Lola Falana, aveva un talento unico. Americana, ex fidanzata di Sammy Davis jr arrivò in Italia quando era già un diva affermata. Cantava, ballava, recitava ed era anche simpatica e modesta. Crescendo continuai a seguirla quando partecipò alla soap opera Capitol negli anni ottanta. Poi scomparve dalle scene e si seppe che la bestia demielinizzante l’aveva colpita. Ricordo un’intervista in cui raccontava scioccata di aver avuto un attacco mentre cantava in pubblico. Degli anni seguenti si hanno notizie un po’ frammentarie. Di certo si sa che ha fatto un pellegrinaggio  a Medjugorje, che l’ha trasformata.

Si è convertita al cattolicesimo e ora vive in un convento a Las Vegas, dove pare si sia fatta suora. Ora ha 73 anni e sembra che la sclerosi le abbia lasciato una tregua, anche a giudicare dai recentissimi filmati postati su YouTube, dove appare felice ed in gran forma!  La mia personale Lola Falana sarà però sempre quella delle mie serate di bambina, di fronte ad uno schermo in bianco e nero.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.