Famiglia

La Val d’Aosta sostiene i bambini rumeni

Uno stanziamento della Giunta alla struttura di suore presente in Romania

di Benedetta Verrini

Con uno stanziamento di 20 mila euro la Giunta regionale della Valle d’Aosta ha deciso di sostenere l’attivita’ dell’associazione ‘Casa sperantei’ di Camina Prahova, in Romania, che gestisce, tramite le suore della Congregazione delle Suore di San Giuseppe di Aosta, una casa di accoglienza per bambini abbandonati e ragazze madri.

La struttura – secondo il presidente della Regione, Augusto Rollandin – accoglie attualmente circa 50 minori di eta’ compresa tra 3 e 10 anni, in luogo dei 35 neonati per i quali era stato realizzato.

”La situazione in cui la struttura si colloca – ha spiegato Rollandin – vede un continuo peggioramento della poverta’ e del degrado della comunita’ locale che si e’ ulteriormente aggravato dopo l’ingresso della Romania nell’Unione Europea avvenuta nel gennaio 2007, in particolare per gli effetti della crisi economica e finanziaria in atto a livello internazionale con la conseguenza che la ‘Casa Sperantei’ e’ rimasto l’unico centro di accoglienza per minori nella zona di Campina a seguito della chiusura dei fatiscenti istituti statali”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.