Volontariato
La Ue prepara direttiva per tutelare i rifugiati
La Commissione ha presentato una proposta di direttiva per armonizzare le leggi nazionali sull'assistenza economica e giuridica agli extracomunitari richiedenti asilo
Più garanzie e maggiori opportunità per gli extracomunitari che chiedono asilo politico in un paese membro.
La richiesta è della Commissione europea che nell’ultima riunione ha presentato una proposta di direttiva per armonizzare le normative nazionali in materia di assistenza economica e giuridica dei cittadini extracomunitari che richiedono asilo. L’ipotesi formulata dalla Commissione prevede, oltre all’erogazione di sussidi, una serie di misure tese a garantire un livello di aiuto che consenta ai rifugiati e alle loro famiglie di condurre una vita dignitosa per tutto il periodo necessario a esaminare la richiesta.
Tra queste, alcune che riguardano particolari condizioni di favore in campo economico e sociale: i governi, per esempio, non potrebbero applicare restrizioni all’accesso al mercato del lavoro per un periodo superiore ai sei mesi successivi alla richiesta di asilo politico.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.