Mondo

La Ue agli Usa: legittimo rovesciare i talebani

Lo afferma nella bozza di dichiarazione preparata per la riunione straordinaria del Consiglio Europeo di Gand

di Gabriella Meroni

I Quindici considerano legittimo il rovesciamento dei talebani in Afghanistan. Nella bozza di dichiarazione preparata per la riunione straordinaria del Consiglio Europeo di Gand si afferma che alla luce del rifiuto opposto dagli integralisti islamici al potere a Kabul a consegnare Osama bin Laden e i leader di Al Qaeda, la rete da lui fondata, “il rovesciamento del loro regime poitico e’ divenuto un obiettivo legittimo della campagna contro il terrorismo”.

Il documento riafferma l’appoggio dell’Ue all’offensiva militare anglo-americana in Afghanistan, promette l’incremento degli aiuti umanitari e contiene un appello all’opinione pubblica europea a non lasciarsi prendere dal panico di fronte alla psicosi di attentati con armi batteriologiche. I Quindici auspicano anche nuove iniziative per far cessare la violenza in Medio Oriente.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.