Famiglia
La tv gratis sul web
Prima hanno inventato Kazaa, famosa rete peer-to-peer da cui era è possibile scaricare file di ogni genere
Prima hanno inventato Kazaa, famosa rete peer-to-peer da cui era è possibile scaricare file di ogni genere e che ha fatto tremare le major musicali. Poi si sono dedicati a una cosina da niente: hanno sviluppato e lanciato Skype, l?oggi-ben-noto-telefono-online con cui è possibile chiamare da ogni capo del mondo gratis. Loro sono Niklas Zennström e Janus Friis, la solita strana coppia internettiana che ha fatto i soldi, sì, ma che ha soprattutto lasciato un segno importante sullo sviluppo del Web come oggi lo conosciamo. Attenzione quindi alla loro ultima creatura: Joost.
Gli annali dicono si tratti di una tv per il Web, della possibilità di vedere la tv sul proprio computer e di farlo gratis. Ma è ancora in versione beta 0.10.4, non proprio affidabile, non proprio perfetta, ma di sicuro impatto. Le intenzioni sono ammirevoli, le premesse interessanti, il cammino ancora lungo. Ma poiché è necessario prenotarsi per ottenere la possibilità di scaricare il software e usarlo, il mio consiglio è di non perdere d?occhio il sito. Se Youtube ha avuto successo con i video, Flickr con le foto, all?appello mancano la tv e la radio, per cui questo è uno dei tanti progetti interessanti, certamente quello più promettente.
Usabilità: *** Contenuti: *** Software: *** Grafica: ***
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.