Famiglia
La Tunisia premia Yahya Pallavicini, imam italiano
Il vice-Presidente della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana verrà premiato dal Presidente tunisino per il suo saggio "L'Islam in Europa"
La prossima domenica, 30 ottobre, il vice-Presidente della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana Yahya Sergio Yahe Pallavicini verrà premiato dal Presidente della Repubblica della Tunisia, Zine El Abidine Ben Ali, come vincitore del Concorso Mondiale per gli Studi Islamici per il suo saggio tradotto in lingua francese “L’Islam in Europa. Riflessioni di un imam italiano”.
La cerimonia verrà trasmessa in diretta televisiva da Tunisi dopo la rottura del digiuno di domenica sera. Tra le motivazioni del riconoscimento attribuito all’autore della pubblicazione, edita in Italia nel 2004 da Il Saggiatore con le prefazioni del Ministro Rocco Buttiglione e del Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Amos Luzzatto, si legge: “per essersi distinto come persona e rappresentante di un ente religioso che ha contribuito a consolidare una immagine autentica dell’Islam nel mondo, testimoniando i suoi principi di moderazione, solidarietà e cooperazione, con lo scopo di arricchire il
rinnovamento del pensiero della fede islamica attraverso il dialogo e l’apertura intellettuale, contro ogni immobilismo ed esclusivismo”.
La Commissione di studio era presieduta dal Ministro degli Affari Religiosi della Repubblica della Tunisia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.