Sostenibilità

La tua spiaggia è pulita? Verificalo online

E' in via di completamento il nuovo Portale delle acque del ministero della Salute

di Gabriella Meroni

Dal primo luglio gli italiani potranno controllare, con una precisione a prova di ombrellone, la balneabilita’ del tratto di spiaggia preferito. E’ infatti in via di completamento il nuovo Portale delle acque, che sara’ attivo tra poco piu’ di un mese con una finestra cliccabile sul sito del ministero della Salute.

“E’ la risposta del Governo alle nuove direttive dell’Unione europea in materia” spiega il dicastero di Lungotevere Ripa, che oggi a Roma ha presentato il Rapporto 2007 sulle acque di balneazione. Il nuovo portale, che avra’ una sezione dedicata alle acque di balneazione, e altre su acque potabili, minerali e termali, permettera’ con pochi clic del mouse di controllare la qualita’ del mare antistante il proprio ombrellone, e le localita’ preferite. Con una serie di passaggi sara’ infatti possibile scegliere Regione, litorale e spiaggia con estrema precisione, fino ad arrivare a foto che si potrebbero scattare da un elicottero in volo sopra l’arenile. Con un ulteriore click il cittadino interessato potra’ controllare l’ultimo rapporto disponibile sulla qualita’ dell’acqua, verificando i diversi parametri di riferimento.
Info: www.ministerosalute.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.