Economia

La tre giorni del risparmio

Nell'occasione sarà presentata la 7° edizione della "Guida alla finanza sostenibile 2011" edita da Vita

di Redazione

Al via la nuova edizione del Salone della Gestione del Risparmio, il più importante evento italiano interamente dedicato al settore del risparmio gestito che si svolge dal 6 all’8 aprile a Milano. Oltre 4mila metri quadrati dedicati agli operatori dell’industria (SGR, SIM, banche, società di investimento estere, reti di distribuzione, investitori istituzionali e promotori finanziari) e società di servizi che lavorano a stretto contatto con gli addetti ai lavori, oltre ai rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e i media.

Il programma prevede oltre 45 conferenze e seminari interamente dedicati al settore dell’asset management e ai temi legati al mondo del risparmio e dell’investimento, oltre a corsi di formazione gratuiti accreditati da €FPA Italia. È già tutto esaurito per l’incontro promosso da Vita e Ugf di venerdì 8 aprile ore 11, “Aprire i cerchi chiusi. Usare i mercati finanziari per produrre cene comune. Il caso della quotazione di Vita”. Parteciperanno Marco Vitale, Riccardo Bonacina, Davide Dal Maso e Danilo Trabacca.

Le prime due giornate, caratterizzate da un taglio B2B e dedicate all’approfondimento delle principali tematiche d’attualità per l’industria, sono riservate agli operatori e agli stakeholder del settore.

La terza e ultima giornata del Salone è invece aperta gratuitamente anche a investitori privati e studenti, sia a chi investe già nei prodotti del risparmio gestito, sia a chi si avvicina per la prima volta al settore e desidera saperne di più. Una preziosa occasione per stabilire un contatto diretto tra la clientela e i professionisti della gestione del risparmio.

l Salone è organizzato da Assogestioni, l’associazione italiana dei gestori del risparmio. Nata nel 1984 per iniziativa delle prime società di gestione, rappresenta oggi circa 300 associati, tra cui la maggior parte delle SGR italiane e delle società di investment management straniere operanti in Italia, oltre a diverse banche e imprese di assicurazione.

Un’intera giornata, quella di venerdì 8 aprile, sarà aperta – gratuitamente – anche al pubblico: investitori privati e studenti hanno così la possibilità di dialogare con i professionisti del settore e di raccogliere informazioni utili per investire consapevolmente. INell’occasione sarà presentata la Guida alla finanza sostenibile 2011: giunta alla sesta edizione, la guida edita da Vita presenta i fondi comuni etici gestiti e collocati in Italia e, per la prima volta, i fondi pensione che utilizzano criteri di Sustainable Responsible Investment. La Guida sarà distribuita alla stand di Vita.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA