Economia
La svolta verde di Caffè Vergnano
Varata una nuova linea, «Caffè Vergnano per l'ambiente», interamente sostenibile
L’attenzione ambientale di Caffè Vergnano cresce ogni giorno. Per comunicare quest’impegno abbiamo creato “Caffè Vergnano per l’ambiente”. Il nuovo logo indica che le confezioni sono a basso impatto ambientale e consiglia come smaltire i diversi materiali che compongono la singola confezione. Un impegno che Caffè Vergnano segue con costanza, con l’obiettivo di proporre sul mercato confezioni sempre più riciclabili.
Per quanto riguarda il packaging la linea cialde è la prima interamente a basso impatto ambientale. Gli astucci sono in carta riciclata e riciclabile, l’incarto è privo di alluminio, il primo in Italia nel settore caffè, la cialda viene eliminata nell’umido. Per quanto riguarda invece le confezioni, è programmato che entro la fine del 2009 tutti gli incarti esterni saranno in materiale plastico, privo di alluminio. Sono in atto studi per eliminare l’alluminio anche dall’incarto interno. Questi cambiamenti porteranno al risparmio di 15 mila chili di alluminio l’anno.
Ci sono poi i processi produttivi. Negli ultimi anni Caffè Vergnano si è attivato nell’ambito della purificazione dell’acqua utilizzata per i processi produttivi, nella riduzione degli scarti e di emissione di CO2, nel miglioramento dell’utilizzo delle risorse energetiche e della gestione dei rifiuti. Il sistema di gestione ambientale segue le direttive delle principali norme nazionali e internazionali.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.