Cultura
La Svizzera nell’Onu? Metà abitanti dicono sì
Lo rivela un sondaggio in vista del referendum di marzo
Resta incerto l’esito del referendum sull’adesione della Svizzera all’Onu, in programma il prossimo 3 marzo: i fautori dell’adesione sono infatti il 50% e gli avversari il 37%, secondo i risultati di un sondaggio resi noti dalla televisione svizzera tedesca. Rispetto ai precedenti studi sulle intenzioni di voto, il fronte del ‘si’ e quello del ‘no’ hanno entrambi guadagnato il 2%, mentre e’ scesa al 13 % la parte delle persone ancora incerte.
La maggioranza delle opinioni favorevoli all’adesione all’Onu e’ stata registrata nelle regioni di lingua francese, dove il 55% delle persone interrogate ha affermato che votera’ ‘si’ e il 25% che mettera’ una croce sul ‘no’. Nella Svizzera tedesca, l’adesione alle Nazioni Unite riscuote invece il 49% dei consensi (40% i contrari). In Ticino, i ‘si’ raggiungono il 44%, i ‘no’ il 38%. In tutto 1.265 persone sono state intervistate. Il tasso di partecipazione al referendum dovrebbe essere alto. Nel 1986 il popolo boccio’ con un 75% di voti contrari l’adesione della Svizzera all’Onu.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.