Formazione
La Svizzera è membro dell’Onu
Da oggi Berna è il 190° Stato ad essere ammesso alle Nazioni Unite. L'ingresso è conseguenza del referendum popolare del marzo scorso
di Paolo Manzo
Una decisione molto attesa, quella della Confederazione elvetica, che aveva sancito a marzo l’entrata nel più grande e organizzato consesso internazionale.
Per 54 anni infatti, il paese neutrale per eccellenza, aveva conservato all’Onu lo stato di “osservatore”. Con lei, entra a far parte delle Nazioni unite anche Timor Est, che ha ottnuto l’indipendenza nel maggio scorso.
Il debutto della Svizzera, che prenderà le consegne ufficiali di stato membro all’apertura dell’assemblea generale fissata per il 12 settembre, non avviene certo in una felice congiuntura internazionale.
Proprio giovedì infatti, il Consiglio di sicurezza dell’Onu sarà chiamato a decidere le risoluzioni che potrebbero spianare la strada a un’eventuale guerra all’Iraq.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.