Non profit

La storia (vera) del signor Morte

“Mr. Death: the Rise and Fall of Fred A. Leutcher” (il signor Morte, ascesa e declino di Fred A. Leutcher, documentario presentato all'ultimo festival di Berlino

di Redazione

Un documentario presentato all?ultimo festival di Berlino sta ora girando nelle sale americane. È ?Mr. Death: the Rise and Fall of Fred A. Leutcher? (il signor Morte, ascesa e declino di Fred A. Leutcher), realizzato da Erroll Morris e ha come soggetto la vita e le ?opere? di un coscienzioso professionista, americano modello, incaricato della manutenzione di sedie elettriche e camere a gas. «Leutcher», racconta il documentario, «è davvero un funzionario scrupoloso: in tutta la sua carriera si è ingegnato per migliorare il funzionamento delle sue macchine, per ridurre i rischi del condannato (morte troppo lenta) e delle guardie (folgorazioni per contatto)». Ha chiesto persino di ornare le pareti della stanza con foto dei familiari del condannato per rendere il distacco più dolce. Ma neanche un dubbio si affaccia alla mente di Leutcher sul senso del suo mestiere. La caduta avverrà quando Leutcher, volendo dimostrare che l?Olocausto non è mai esistito, ruberà reperti nel campo di Birkenau. Addio lavoro.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.