Welfare

La storia di Jordanne Whiley campionessa record di tennis in carrozzina

Scelto dal National Geographic per la sua la sua prestigiosissima Short Film Showcase, un corto documentario racconta la storia di Jordanne Whiley, la giovanissima campionessa paralimpica di tennis in carrozzina che ha già portato a casa cinque grand slam

di Redazione

All’età di 14 anni Jordanne Whiley è diventata la più giovane campionessa di tennis in carrozzina della Gran Bretagna e oggi, all’età di 22 anni è un’atleta paralimpica che ha già portato a casa cinque grand slam. Un corto documentario di Zak Razvi racconta la storia della campionessa, affetta da osteogenesi imperfetta e il ruolo giocato dal padre nella sua crescita, anche lui atleta paralimpico, affetto dalla stessa malattia.

“Mi ricordo ancora la prima volta che ho colpito una palla, avevo tre anni ed ero seduta su una piccolissima sedia a rotelle, con un gesso colorato, perché mi ero appena rotta una gamba.” A spingerla sul campo da tennis, suo padre, anche lui vincitore delle Paralimpiadi del 1994, “Non mi ha mai obbligato, ma ha voluto farmi provare, perché secondo lui avevo talento.” E non si sbagliava.

“Mi sono rotta le gambe 26 volte nella mia vita e ho subito 8 operazioni,” racconta Whiley, “ma sono fortunata perché riesco ancora a camminare.” Le sue fragilissime gambe non le hanno impedito di attraversare il mondo, nel 2014, è stata la prima atleta a vincere 4 slam consecutivi.

Scelto dal National Geographic per la sua prestigiosissima Short Film Showcase, la sezione online del magazine dedicata ai video ritenuti “eccezionali”.

Video:  Zak Razvi 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA