Economia

La solidarietà raddoppia

L'ottava edizione del Gift Matching Program di UniCredit Foundation

di Redazione

Il meccanismo è semplice. Gli effetti, dal punto di vista del “risultato sociale”, straordinari. E, essendo giunti già all’ottavo anno di attività, si può a ragione affermare che quella sviluppata da UniCredit Foundation attraverso il Gift Matching Program sia una formula avanzata di corporate social responsability, capace di coinvolgere in prima persona i dipendenti (e proprio In prima persona si intitola il volume – presentato questa settimana a Roma – che la racconta) e dà un aiuto concreto a oltre 400 grandi e piccoli progetti di solidarietà, intervento sociale e aiuto attivati in tutto il mondo.
Funziona così: gruppi di dipendenti UniCredit (sono stati 10.060 quelli che hanno partecipato nel 2010, in Italia e nei 17 Paesi in cui il gruppo opera) effettuano una donazione a favore di un’organizzazione non profit a loro scelta. L’azienda, compatibilmente con i fondi allocati per il progetto, raddoppia la donazione, mettendo a disposizione del progetto una cifra pari a quella raccolta dai dipendenti (oltre 2,7 milioni di euro lo scorso anno).
A muovere questo grande meccanismo di “filantropia condivisa” sono i coordinatori del progetto, dipendenti che ? area per area ? coinvolgono un gruppo di colleghi nel sostenere uno o più progetti di solidarietà scelti tra quelli promossi da associazioni e ong.
Non semplice beneficenza, insomma, ma un impegno coinvolgente, per tanti l’occasione per prendere confidenza con il mondo del non profit. Un primo passo “contagioso”, che inesorabilmente fa crescere con gli anni il livello di impegno e di attenzione dei dipendenti verso i temi della cooperazione internazionale e dell’adozione a distanza, della salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente e del territorio, nell’educazione e sostegno ai minori, e per dare risposta ai tanti bisogni nell’area dell’assistenza socio-sanitaria.
Il Gift Matching Program, come sottolinea Maurizio Carrara, presidente di UniCredit Foundation, è ogni anno l’occasione per verificare in prima persona «l’entusiasmo, la passione e la generosità che caratterizzano l’impegno con cui migliaia di donne e uomini di UniCredit danno una mano per risolvere, anche quotidianamente, piccoli e grandi problemi della nostra società e della comunità in cui viviamo».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA