Famiglia

La solidarietà fa rivivere il sorriso dei nostri figli

Associazione Genitori in cammino

di Redazione

Una tragedia senza limiti, che segna spesso e irrimediabilmente un’intera vita. Così per un genitore la morte prematura di un figlio.
Se poi questo distacco è improvviso perché causata da un incidente stradale, può realmente portare alla disperazione. Entrano in ballo i rimorsi, le congetture, le maledizioni, a rendere ancora più difficile la ripresa di un’esistenza “normale”, ammesso che ciò sia possibile. Per dare solidarietà a chi si trova solo ad affrontare la morte di un figlio, sono sorti spontaneamente gruppi di genitori a Bologna, Milano, Ferrara, nel Basso Polesine e altri stanno nascendo, con un’adesione sempre più numerosa. Si chiamano “Genitori in cammino”, madri e padri che si mettono insieme per vincere il senso di impotenza e di disperazione che una simile tragedia ha portato nella loro vita. A Ficcarolo, nelle vicinanze di Rovigo, uno dei gruppi più attivi. Fondato nel 1999 ha avuto l’immediato riconoscimento da parte del vescovo di Rovigo.Non un’associazione, con tanto di sede legale, bensì un gruppo di genitori, travolti dalla morte di un figlio che hanno scelto la preghiera e l’unione spirituale, sotto la guida di don Silvio Baccaro.
Il Coordinatore è Mario Gallani ed è lui a raccontare le attività e gli obiettivi di “Genitori in cammino” «Ci incontriamo tutti i mesi ma non ci si piange addosso o ci si compatisce a vicenda», spiega, «spediamo circa 300 lettere ogni mese per invitare i genitori ai nostri incontri che si concludono sempre con la celebrazione di una Santa Messa in ricordo dei nostri figli. Ricordando anche i loro compleanni. All’inizio eravamo davvero quattro gatti». Pochi, pochissimi. Poi molte famiglie colpite dallo stesso destino hanno provato ad avvicinarsi, incuriositi da quella letizia che pure riuscivano a vivere uomini e donni chiamati ad affrontare lo stesso dramma. E così, giorno dopo giorno, riunione dopo riunione, il gruppo veneto è cresciuto. La vita associativa è diventata densa e ricca di iniziative. Non semplicemente una consolazione ma un modo per onorare la memoria di quelle giovani vite. «Chi viene da noi lo fa perché si sente accolto, trova amici che sanno ascoltare e dialogare, è aiutato a capire che la vita continua con i suoi punti fermi: la preghiera, l’aiuto al prossimo», dice Gallani ricordando che il gruppo ha iniziato un programma di adozioni a distanza. Prossimo obiettivo un convegno pubblico sul tema della vita.

Ass. Genitori in cammino – diocesi di Rovigo
Indirizzo: Via Tontola 689/C – 45036 Ficcarolo (Rovigo)
Tel.: 042.5708439
Coordinatore: Mario Gallani
Attività: sostegno di genitori che hanno perso un figlio, iniziative di solidarietà come adozioni a distanza e aiuti economici alle famiglie; volontariato.
Anno di nascita: 1999

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.