Economia

La solidarietà entra in hotel

Dall’11 al 18 novembre la catena Hilton lancia in tutto il mondo la Global Week of Service che coinvolge i dipendenti del gruppo in 90 Paesi

di Marina Moioli

Si chiama “Global Week of Service” l’iniziativa di volontariato che il gruppo Hilton Worldwide ha lanciato in tutto il mondo dall'11 al 18 novembre. La campagna durerà una settimana e includerà centinaia di progetti, coinvolgendo più di 300.000 team member di oltre 3.900 strutture in 90 Paesi in attività e progetti di volontariato rivolte alle comunità locali.

La Global Week of Service di Hilton Worldwide celebra l’impegno che nel corso dell’anno l’azienda ha dimostrato verso il volontariato ed è espressione della vision del gruppo alberghiero che mira a “riempire la terra con la luce e il calore dell'ospitalità”, improntata alla tradizione di servizio e responsabilità verso il prossimo stabilita dal fondatore Conrad N. Hilton.

«Ogni giorno i team member di Hilton Worldwide dedicano tempo, talento ed energia nell'esercizio dell'ospitalità verso milioni di ospiti presso le strutture di tutto il mondo e nel corso di questa settimana avremo l'opportunità di estendere lo stesso spirito di ospitalità alle persone e alle comunità al di fuori delle pareti dei nostri hotel», ha commentato Christopher J. Nassetta, presidente e ceo di Hilton Worldwide. «Così come un servizio eccellente è fondamentale per far vivere un'esperienza di ospitalità memorabile e duratura, allo stesso modo il volontariato è essenziale per costruire una solida cultura aziendale, rafforzare le comunità Hilton Worldwide e sostenere la crescita globale del Gruppo».

Nel corso della settimana i team member saranno incoraggiati a condividere le proprie esperienze personali di servizio e ospitalità attraverso diversi canali. Foto e racconti delle diverse iniziative saranno pubblicati per tutto il periodo sul sito, sulla pagina Facebook di Hilton Worldwide e sull'account Twitter.

La prima edizione annuale della Global Week of Service è solo un esempio dell’impegno del gruppo nel sociale. Lanciato nel 2011, Travel with Purpose è il progetto di CSR di Hilton Worldwide volto a stabilire valori condivisi nell’ambito delle proprie attività e comunità in quattro settori: creazione di opportunità per l’individuo, affinché possa esprimere il suo pieno potenziale; rafforzamento delle comunità in cui Hilton Worldwide opera; celebrazione delle diverse culture e del potere del viaggio e un modo di vivere sostenibile attraverso la misurazione, l’analisi e il miglioramento dell'utilizzo della risorse naturali da parte del Gruppo.

IN ITALIA
Anche gli hotel del Gruppo in Italia (a Milano, Venezia, Firenze e Roma) aderiscono alla campagna
con iniziative a supporto delle comunità locali. Ecco le iniziative in programma:

Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts
13 novembre: in occasione della “Global Week of Service” sarà organizzato un pranzo per la presentazione di un calendario realizzato dai team member dell’Hotel, il cui ricavato sarà devoluto ai componenti della Casa Famiglia AGAR, un’associazione benefica che si occupa di fornire assistenza e aiuto alle famiglie e ai bambini senza casa.

14 novembre: i bambini della Casa Famiglia AGAR saranno invitati in Hotel per partecipare a una lezione di cucina per la preparazione di torte e biscotti. Grazie alla preziosa supervisione dello Chef Pâtissier, i partecipanti avranno la possibilità di entrare in contatto con l’arte della pasticceria e di assaggiare, alla fine, le proprie creazioni. Al termine della giornata ognuno di loro riceverà un attestato di partecipazione, un grembiule con il proprio nome cucito a mano e un cappello da Chef. Inoltre il giorno dopo per i bambini e le loro mamme è prevista una divertente visita al Bioparco di Roma in compagnia dei team member dell’Hotel.

Hilton Molino Stucky Venice
13 novembre 2012: una decina di ragazzi provenienti dalle Case Famiglia della città, selezionati dagli assistenti sociali del comune di Venezia, saranno invitati a preparare un pranzo in favore degli anziani della Casa di riposo Ca’ Alvise di Venezia. I prodotti utilizzati  per la preparazione dei piatti saranno selezionati dall’orto curato dagli anziani della Cooperativa Sociale Il Cerchio. Questa attività mira a porre in relazione due categorie distanti tra loro, trasmettendo ai ragazzi il piacere dell’altruismo e l’attenzione verso gli anziani e la speranza che la loro vita possa prendere un indirizzo di autonomia e serenità attraverso il lavoro.

Hilton Milan
12 novembre: in occasione della “Global Week of Service”, Hilton Milan ha stretto una partnership con Farsi Prossimo Onlus, la cooperativa sociale promossa da Caritas Ambrosiana, per sostenere lo start up del progetto M'AMA Food, catering etnico solidale di donne rifugiate a Milano. I team member dell’hotel accoglieranno 20 donne rifugiate, offrendo loro la possibilità di partecipare ad attività di formazione volte a fornire loro conoscenze e strumenti di base per la gestione di un catering, tra cui l’introduzione alle norme igieniche alimentari, alle tecniche di preparazione di prodotti e di composizione del piatto nonché al servizio in sala. L’iniziativa è volta a valorizzare le capacità e le attitudini delle donne rifugiate in un progetto di emancipazione e integrazione socio-economica.

Hilton Florence Metropole e Hilton Garden Inn Florence Novoli
12 novembre: In occasione della “Global Week of Service”, gli hotel di Hilton Worldwide di Firenze hanno stretto una partnership con il Banco Alimentare della Toscana Onlus. I dettagli dell’attività e le finalità della collaborazione verranno esposte dal Presidente e dal Coordinatore dell’associazione durante la presentazione del progetto che si terrà presso l’Hilton Florence Metropole (Via del Cavallaccio, Firenze) alle ore 10.30. L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

14 novembre: Dalle 9 alle 12.30, un primo gruppo di team member dell’Hilton Florence Metropole interverrà presso il Banco Alimentare nell’area magazzino aiutando a smistare e preparare i prodotti alimentari per la successiva distribuzione ad associazioni ed enti caritativi.
15 novembre: Un secondo gruppo di team member dell’Hilton Garden Inn Florence Novoli sosterrà il Banco Alimentare dalle 9 alle 12.30 con la consegna dei prodotti a enti e associazioni nell’area fiorentina.
 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.