Non profit

La solidarietà entra a scuola con “aiutare i bambini”

La Fondazione "aiutare i bambini" presenta il nuovo "Progetto Scuole" dedicato a docenti e studenti delle scuole elementari, medie, di università e centri di aggregazione giovanile.

di Fondazione Aiutare i Bambini

La Fondazione “aiutare i bambini” ha scelto settembre, il mese della ripresa delle attività scolastiche, per presentare il suo nuovo “Progetto Scuole”, dedicato a docenti e studenti delle scuole elementari, medie, di università e centri di aggregazione giovanile.

Obiettivo del “Progetto Scuole” di “aiutare i bambini” è sensibilizzare le realtà scolastiche al valore della solidarietà, coinvolgendole in percorsi educativi che possano essere da stimolo per ragazzi e bambini.

La Fondazione “aiutare i bambini” ha, fin dalla sua nascita, sostenuto con grande impegno il diritto di ogni bambino all’educazione. Sono stati stanziati fondi per la costruzione di scuole e di centri di aggregazione, per favorire l’assegnazione di borse di studio per ragazzi in difficoltà, per arginare il lavoro minorile a favore della scolarizzazione.

Il “Progetto Scuole” si articola nelle seguenti modalità:

PER LE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
“aiutare i bambini” propone un percorso di 3 incontri studiato per stimolare l’attenzione e la curiosità dei bambini sui temi dell’informazione, della cooperazione, della solidarietà. Senza una corretta informazione non può esistere la cooperazione; senza la cooperazione non nasce lo spirito della solidarietà.
Un approccio basato sull’ascolto e la partecipazione con i bambini e tra i bambini, con l’obiettivo di fornire risposte non “pre-confezionate”, ma di incoraggiare un atteggiamento consapevole dei propri vissuti per poterli confrontare con altri assai diversi.

PER LE UNIVERSITÀ E I CENTRI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE
“aiutare i bambini” si rende disponibile a organizzare incontri in Università, oratori, associazioni, gruppi d’incontro per raccontare ai giovani il suo lavoro e a portare la testimonianza diretta dei volontari che sono stati nei progetti nel mondo (Africa, America Latina, Asia) conoscendo i bambini aiutati e i contesti in cui vivono.

ALTRE INIZIATIVE PER LE SCUOLE
Mostra Fotografica: La Fondazione “aiutare i bambini” è disponibile a fornire alle scuole la mostra fotografica “Io vado a scuola”. La mostra è stata studiata per far comprendere, attraverso immagini e informazioni di contestualizzazione semplici e comprensibili, il diritto di andare a scuola ai bambini. La mostra è costituita da 25 foto-pannelli di dimensioni A3 (29,7 x 42 cm) predisposte di ganci per essere appese. Oltre alle foto verrà fornito materiale informativo.
Partecipazione allo spettacolo di Natale/fine anno scolastico
I collaboratori e i volontari della Fondazione “aiutare i bambini” sono disponibili a partecipare agli spettacoli/feste natalizi o di fine anno scolastico con un banchetto con materiale informativo sulla Fondazione “aiutare i bambini” e di raccolta fondi per uno dei progetti sostenuti.
Articolo sul giornalino della scuola
I collaboratori e i volontari della Fondazione “aiutare i bambini” sono disponibili per interviste per soddisfare le domande dei bambini e spiegare in modo semplice e comprensibile il loro lavoro.

Per maggiori informazioni sul Progetto Scuole:
www.aiutareibambini.it/scuole
Alessia Gilardo: e-mail: alessia.gilardo@aiutareibambini.it, tel. 02.70603530

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.