Non profit

La solidarietà è il piatto forte del menù

Occhio a dove andate a cena. Gambero Rosso, la guida gastronomica dell'Espresso ed il Vis lanciano una campagna per coinvolgere i ristoratori nella cooperazione allo sviluppo

di Barbara Fabiani

Nel piatto un ingrediente speciale: l’attenzione alla solidarietà internazionale.
La Guida del Gambero Rosso e la Guida de l?Espresso promuovono insieme per la prima volta una campagna sociale che coinvolge i ristoranti italiani.

La campagna si chiama ?Gusto & Solidarietà ? no profit day? e raccoglierà fondi a favore di un progetto del VIS, organizzazione non governativa che opera in 26 Paesi ed è particolarmente attiva nel favorire la ricostruzione del tessuto sociale nei Balcani.

Le due guide hanno chiesto ai ristoratori di impegnarsi per un anno intero in una campagna sociale dedicando un giorno al mese ? il ?no profit day? ? alla solidarietà e devolvendo una percentuale dell?incasso del primo sabato di ogni mese a favore della costruzione di un Centro Pilota di Formazione Professionale nella città di Pristina in Kosovo, uno dei progetti più importanti del Vis.

I ristoranti contattati hanno risposto con entusiasmo, e sono già state raccolte 276 adesioni.
I locali sono riconoscibili grazie a una vetrofania con il marchio ?Gusto & Solidarietà ? no profit day? e vengono indicati in una sezione apposita all?interno delle due guide.
La tipologia dei locali è molto ampia: ristoranti di cucina creativa o tradizionale, con dimensioni diverse che variano da 15 a 400 coperti.

Per un anno intero, da sabato 9 novembre 2002 al 6 ottobre 2003, tutte le persone che pranzano o cenano presso uno dei ristoranti aderenti alla campagna ?Gusto & Solidarietà ? no profit day? ogni primo sabato del mese contribuiscono al progetto senza subire alcun sovrapprezzo; la donazione è infatti effettuata dal ristoratore senza incidere sul conto del cliente.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.