Cultura

La società dei falsi. E quella delle risposte dal basso /2

Consumers'magazine/ La multinazionale senza marchio

di Redazione

Clonare a costi stracciati e rivendere poi illegalmente a prezzi estremamente competitivi tutto ciò che ha mercato: borse, scarpe e molto altro. L?industria del falso è una multinazionale senza marchio, gestita dalla criminalità organizzata, che può vantare un fatturato pari al 9% del commercio mondiale e che danneggia tutti, nessuno escluso. Danneggia i consumatori poiché non garantisce loro né la qualità né tanto meno la sicurezza dei prodotti. Ed oltraggia l?ingegno e il lavoro dei produttori che rispettano le leggi. Le navi delle false griffe, riporta l’inchiesta approfondita che Rita Fatiguso ha svolto per il Sole 24 Ore sul fenomeno dell?industria del falso. Si tratta di una raccolta di dodici reportage sugli effetti spesso indesiderati della globalizzazione, un campionario di storie che potrebbero sembrare inverosimili se non ci fossero dati e numeri pesanti a confermarne la veridicità. Viene così alla luce un gigantesco traffico di marchi contraffatti che colpisce duramente, tra i tanti Paesi, soprattutto quelli che – come l?Italia – esportano qualità nel mondo. Rita Fatiguso Le navi delle false griffe Editrice Il Sole 24 Ore 120 pagine – 16 euro

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