Formazione
La società civile alla scoperta di Internet
Il Comune e la Provincia di Venezia in collaborazione con EstWeb e Telecom,hanno deciso di promuovere la "Prima settimana Web"
di Redazione
nternet è entrata prepotentemente nella società italiana. Se ne sono accorti i navigatori più o meno incalliti, ma anche gli enti locali, che in sempre maggior numero sentono di poter utilizzare il mezzo telematico per penetrare in modo più diffuso, ed efficiente, sul territorio. È senza dubbio il caso del Comune e della Provincia di Venezia che, in collaborazione con EstWeb e Telecom, hanno deciso di promuovere la “Prima settimana Web” con lo scopo di realizzare politiche di alfabetizzazione diffusa dell’utilizzo della Rete nella società civile. Dal 22 al 28 novembre, quindi, grazie a una serie di incontri e seminari – dalle nuove professioni telematiche alle possibilità di creare sempre nuovi servizi alla cittadinanza sfruttando le potenzialità di Internet – si punterà a compiere i primi passi di sviluppo della società dell’informazione attraverso la diffusione sul territorio veneziano della cultura telematica (per ulteriori informazioni, tel. 041.71.02.00, sul web: www.provincia.venezia.it/settimanaweb/).
Educazione al digitale che viene perseguita anche dal Comune e dalla Provincia di Milano e dalla Regione Lombardia, con l’organizzazione della terza edizione di Milano NetD@ys, che si concluderà il 20 novembre con la premiazione dei lavori “in html” preparati dalle scuole superiori della provincia (per informazioni, tel. 02.48.19.33.43, web:.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.