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La social innovation sempre più trend topic

L’interesse per l’innovazione sociale cresce in tutti gli ambiti di attività e su tutti i media. Aumentano i contenuti che parlano di impatto sociale (+ 43%) e di economia sociale (+ 35%). I dati della seconda indagine di Mimesi in collaborazione con Fondazione Triulza che, dopo il Social Innovation Campus, promuove la prossima edizione di Mind Innovation Week (5-11 maggio). Tra i profili social che generano più contenuti sul tema anche quello di VITA

di Redazione

L’interesse per l’innovazione sociale cresce su tutti i media online e anche sui social: 81K post/articoli citano il tema dell’innovazione sociale nell’anno 2023, in aumento del 42% rispetto al 2022 dove si erano registrate 57K mention totali. Anche il numero di utenti raggiunti (reach) risulta in aumento del 12%, passando dai 60M del 2022 ai 67M del 2023.

Inoltre è un tema che si può considerare di grande attualità, in quanto viene proposto in modo piuttosto costante durante tutto l’arco dell’anno e su tutti i media analizzati (news online e universo social). 

L’indagine di Mimesi

Sono questi i dati che  emergono da un’indagine condotta per il secondo anno consecutivo da Mimesi, società leader nel campo del media monitoring e partner di Fondazione Triulza. La Fondazione organizza annualmente il Social Innovation Campus in Mind, distretto dell’innovazione all’interno del quale è cluster di economia sociale riconosciuto a livello europeo.Dall’analisi – si legge in una nota – emerge che per innovazione sociale si intende un complesso processo di cambiamento socio-economico che abbraccia diversi ambiti di intervento come l’ambiente, l’economia, il lavoro e, più in generale, l’intera sfera dei bisogni sociali.

L’indagine rivela che i contenuti pubblicati nel 2023 fanno riferimento in particolare a tre principali cluster o macro-ambiti tematici: 55.380 menzioni (+43%) parlano d’impatto sociale, 24.130 menzioni (+19%) d’innovazione sociale e 1.711 menzioni (+ 35%) di economia sociale. Cambiano anche le parole chiave per parlare d’innovazione sociale: nel 2023 gli hashtag più di frequente utilizzati sono stati #societàbeneficit #rigeneriamo #generativita ed #economiacivile. I contenuti più numerosi sono legati alla tecnologia e al business. 

La media di mention postate nel fine settimana è significativamente più bassa rispetto ai giorni lavorativi: questo lascia presupporre che l’innovazione sociale rimanga un argomento del quale parlano gli addetti ai lavori.

Chi genera contenuti

Tra i profili social che generano più contenuti sul tema, la nota segnala: VITA non profit, Il Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale, il professore del Politecnico di Milano Mario Calderini, presidente del Comitato Scientifico della Social Innovation Academy e del Social Innovation Campus, e la stessa Fondazione Triulza, promotrice di queste due iniziative e dalla Mind Innovation Week che quest’anno si tiene dal 5 al 11 maggio.

Una settimana nella quale tutti gli stakeholder di Mind organizzano iniziative dedicate all’innovazione con focus sulla convergenza tra intelligenza umana e intelligenza artificiale. Tutti gli eventi sono gratuiti.

La Mind Innovation Week

All’interno dell’Innovation Week, Fondazione Triulza organizza l’evento di premiazione di Mind Education – progetto che coinvolge dagli studenti delle scuole elementari agli universitari – con attività per giovani e famiglie; promuove un incontro divulgativo sull’impatto della ricerca sulle persone e sulle fragilità; partecipa alla presentazione del Mind Annual Report e ad un incontro su come affrontare le fratture di femore dal punto di vista clinico, rieducativo e sociale; supporta l’organizzazione di un incontro sulla mobilità ad idrogeno. Tutte le informazioni al link di fondazionetriulza.org.

In apertura un’immagine dall’ultimo Social Innovation campus – foto da Ufficio stampa

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