Welfare
La Sicilia nomina il suo primo Garante per l’Infanzia
Dopo quattro anni dall'approvazione della legge istitutiva, Luigi Bordonaro, professore di Storia e Filosofia fino al 2011, giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Caltanissetta è il primo Garante per l'Infanzia della Regione Sicilia
La Sicilia ha il suo primo Garante per l’infanzia e l’Adolescenza. Si tratta di Luigi Bordonaro, Professore di Storia e Filosofia fino al 2011, Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Caltanissetta, componente dell’osservatorio interistituzionale per la dispersione scolastica, nonchè autore di numerose pubblicazioni sul disagio giovanile, sulla devianza e dispersione scolastica.
La norma istitutiva di questa figura risaliva a quasi quattro anni fa (legge regionale 47 dell’agosto 2012), ma il Garante in Sicilia non è mai stato nominato, tanto che a febbraio alcune associazioni (la “Meter Onlus” di Don Fortunato di Noto, la “Fondazione Èbbene” e l’ “Asa Onlus”) avevano promosso una petizione per chiedere la nomia del garante e avevano provocatoriamente nominato un "garante ombra" del garante inesistente (qui l'elenco dei garanti regionali).
«In ogni Regione dovremmo avere un Garante e fortunatamente anche la Sicilia si è dotata di questa figura. Tuttavia non ci sono ancora tutti, e le Regioni mancanti dovrebbero con urgenza attivarsi per individuare il loro Garante, soprattutto lì dove esiste già il riferimento legislativo per istituire questa figura», ha commentato Filomena Albano, Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza. «Sin da subito, nella veste di Presidente della Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ho fortemente voluto l’incontro con i garanti regionali, e ho così avuto modo di constatare il prezioso lavoro che si può fare insieme sulle tante azioni che dobbiamo realizzare nei confronti dei bambini e dei ragazzi. L’auspicio è che facciano presto anche quelle Regioni che mancano all’appello».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.