L’Uganda potrebbe raggiungere la Somalia, il Kenya, l’Etiopia e Gibuti nella lista dei paesi africani colpiti dalla siccità. “Le condizioni di siccità devono essere sottoposte a una sorveglianza molto stretta perché si espandono come un incendio totalmente fuori controllo” sostiene all’agenzia di stampa Reuters Sandra Aviles, dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). Delle aree minacciate dall’insicurezza alimentare sarebbero state identificate nel nord del paese.
L’Uganda conta 35 milioni di abitanti e grazie alla crisi politica keniota del 2008 è diventata la terza potenza economica dell’Africa orientale. Secondo le Nazioni Unite, circa 60mila persone sono attualmente confrontate a una “crisi alimentare moderata”, il che corrisponde al livello 2 della scala su cui l’Onu misura l’insicurezza alimentare in un paese. Il 5 è il livello massimo e costringe le Nazioni Unite a dichiarare lo stato di siccità. Finora la siccità è stata dichiarata in due regioni situate a sud della Somalia, ma altre sei regioni potrebbero presto raggiungere lo stato di massima allerta.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.