Formazione
La sfida europea del progetto IRENE.T
La redazione di Vita ospiterà dal 9 al 12 maggio il quinto meeting transnazionale e workshop per unire il terzo settore
di Redazione
“Unire il terzo settore attraverso la formazione: la sfida europea dei servizi IRENE.T” è il titolo del quinto meeting transnazionale che sarà ospitato dalla redazione di Vita dal 9 al 12 maggio. Al progetto partecipa come partner e membro fondatore Vita Comunicazione, la cooperativa sociale del Gruppo Vita, insieme ad altre 13 realtà europee provenienti da Italia, Spagna, Finlandia, Svezia, Germania, Regno Unito, Danimarca, Grecia, Slovenia e Polonia.
Si tratta della prima rete europea che riunisce in un partenariato dinamico istituzioni pubbliche, enti di ricerca e imprese sociali appartenenti a 10 Paesi europei. Le attività di studio e di ricerca della rete offrono alle organizzazioni del terzo settore europeo metodi comuni e di alta qualità e strumenti per aiutarli ad analizzare le loro esigenze e favorire lo scambio di buone prassi e approcci formativi innovativi. Per fare tutto questo, la piattaforma metterà a disposizione degli utentifinali una serie di prodotti e di servizi, che saranno parzialmente testati durante il workshop previsto nei giorni centrali del meeting (10-11 maggio), dove i partner fondatori riuniti coinvolgeranno persone provenienti dal terzo settore, dal mondo della formazione professionale, delle istituzioni.
Tra i servizi previsti: l’analisi dei fabbisogni formativi per il terzo settore in Europa, una banca dati con esempi di buone pratiche, una relazione sulle buone pratiche nel terzo settore in Europa; linee guida sul dialogo e la cooperazione tra il terzo settore e del terzo settore e formazione professionale; un database di strumenti per la valutazione e l’attuazione delle abilità sociali delle imprese; una mappa dei profili professionali e la formazione del terzo settore in Europa; la newsletter.
Al progetto IRENE.T possono aderire le organizzazioni non profit con sede in paesi dell’Ue o nei Paesi pre-adesione; le scuole e le università locali, regionali e nazionali; le agenzie di formazione professionale con sede in UE o in paesi in via di pre-adesione; le persone (volontari, dipendenti, professionisti, esperti di politiche sociali, sociologi, psicologi, formatori)
Per informazioni e / o per registrarsi: www.irenetwork.eu
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.