Leggi e norme
La settimana parlamentare del sociale: verso la legge sui “cammini d’Italia”
Sarà importante che il disegno di legge valorizzi strumenti che già abbiamo: le imprese di comunità, la coprogettazione, il partenariato speciale. Nell'articolo tutti gli altri aggiornamenti sull'agenda dei lavori della settimana nelle Camere e nelle Commissioni
La settimana sociale si annuncia molto simile a quella precedente. Nelle assemblee di Camera e Senato non sono previste votazioni su punti particolarmente rilevanti per il Terzo settore. E d’altro canto nelle Commissioni parlamentari proseguono i lavori sui disegni di legge già indicati alla vostra attenzione nelle precedenti puntate.
Di grande interesse il disegno di legge “Promozione e valorizzazione dei Cammini d’Italia”. Molti sono stati gli enti auditi, tra questi anche Feder.Cammini , associazione di Terzo settore che raccoglie gli enti impegnati nella promozione del turismo lento. Ma di cosa si tratta? E perché è un ambito che merita maggiore attenzione da parte del Terzo settore?
Il nostro Paese ha un territorio che offre un’eccezionale possibilità di sviluppo del “ turismo lento”, sia per le ricchezze del patrimonio naturalistico e ambientale, sia per le tradizioni artigianali, storiche e culturali. Davvero lo si può pensare come motore di sviluppo soprattutto nelle realtà locali che malamente definiamo marginali e dal quale potrebbero trarre benefici di natura economica e occupazionale. Il turismo lento ed esperienziale (detto anche outdoor, a piedi, a cavallo e in bike) integrandosi con l’offerta di prodotti dell’enogastronomia, dell’agricoltura e dell’artigianato tipico, del paesaggio e della cultura e , non ultimo, l’incontro con la comunità locale, può trainare uno sviluppo inaspettato capace di valorizzare tutte le competenze e le risorse di quella realtà locale. È ovvio che il turismo dei cammini per funzionare ha bisogno di una progettualità sostenibile che abbracci tutti i diversi ambiti di intervento, delle esigenze basilari (segnaletica, sicurezza e manutenzione) a quelle più complesse (intermodalità, accessibilità, digitalizzazione), dall’adeguatezza delle strutture di accoglienza alla produzione di una letteratura specifica che intercetti anche la domanda estera.
Scegli la rivista
dell’innovazione sociale
Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione
Il disegno di legge è un passo in avanti significativo se procederà con tempi spediti e con adeguate risorse, offe una visione condivisa e riconosce il successo dei Cammini storici culturali e naturalistici più noti, ai quali vanno aggiunti un centinaio di itinerari che moltissime realtà locali hanno promosso. Da qui l’urgenza di governare un fenomeno che ha segnato la storia paesaggistica e culturale del aese, un vero e proprio patrimonio pubblico da tutelare e salvaguardare. Un obiettivo che guarda al futuro e che necessita di politiche nazionali orientate a potenziare un patrimonio largamente inesplorato. E questo può accadere solo con il coinvolgimento delle realtà locali che già gestiscono i patrimoni culturali, a volte con fatica, e con nuove procedure partecipative soprattutto a misura dei giovani che spesso sono costretti ad abbandonare il proprio territorio a malincuore per motivi di lavoro. Gli strumenti li abbiamo: le imprese di comunità, la coprogettazione tra ente locale e non profit prevista dal codice del terzo settore, o il partenariato speciale definito nel codice dei contratti pubblici con il privato.
Di seguito una carrellata sugli altri temi della settimana.
Sociale e sanità
- Costituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle tendenze demografiche nazionali e sui loro effetti economici e sociali ( Doc. XXII, n. 23 ).
- Schema di decreto legislativo recante definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato ( Atto n. 122).
- Modifica all’articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale ( 1018).
- Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 ( C. 1435-A e abb.).
- Norme in materia di contrasto alla surrogazione di maternità (ddl 475 ).
- Tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative ( ddl 483 ).
- Disposizioni in materia di tutela della salute mentale ( ddl 734–938 ).
- Tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative ( ddl 483 )
- Disposizioni in materia di disturbi del comportamento alimentare ( ddl 990–599–1006 ).
- Schema dlgs definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e l’attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato (AG 122 ).
- Disposizioni in materia di disturbi del comportamento alimentare ( ddl 990, 599).
- Celiachia (ddl 623 ).
Affari esteri e cooperazione
Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2023, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2024 ( Doc. XXVI, n. 2).
Lavoro
- Indagine conoscitiva rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro.
- Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche ( C. 153-202-844-1104-1128-1395-A ).
- Disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso ( C. 408 Ascari, C. 510 , C. 786 , C. 1645 , C. 1683 C. 1747 ).
- Disposizioni in materia di lavoro ( C. 1532-bis ).
- Inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico ( ddl 647–739 )
- Protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni o a sostanze tossiche ( COM(2023) 738 definitivo).
Infanzia e giovani
- Disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo ( C. 536-891-910-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato.
- Sottrazione o trattenimento anche all’estero di persone minori o incapaci (dl 404 ).
- Regolamentazione delle competizioni videoludiche (ddl 970 ).
- Valutazione del comportamento degli studenti (ddl 924-bis).
- Compartecipazione Stato spese per minori in comunità o in istituti ( ddl 314 ).
- Competenze non cognitive), approvato dalla Camera dei deputati ( ddl 845 ).
- Valutazione del comportamento degli studenti ( ddl 924-bis ).
- Introduzione dell’educazione sentimentale e affettiva nelle scuole ( ddl 943, ddl 294, ddl 579 e ddl 979 ).
Ambiente e cultura
- Modifiche alla legge quadro sulle aree protette ( ddl 948).
- Sulla promozione della memoria dei campi di prigionia e di internamento e di concentramento in Italia (ddl 507 ).
- Promozione e tutela della danza ( ddl 568).
- Promozione delle manifestazioni in abiti storici ( ddl 597 ).
- Sostegno alle associazioni musicali amatoriali ( ddl 279 e ddl 503 ).
- Promozione e valorizzazione dei cammini d’Italia ( ddl n. 562 ).
Affari costituzionali
- Esercizio del diritto di voto in un comune situato in una regione diversa da quella di residenza), approvato dalla Camera dei deputati (ddl 787 ).
- Disposizioni in materia di elezione diretta dei presidenti delle province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci ( ddl 57, ddl 203, ddl 313, ddl 367, ddl 417, ddl 443, ddl 459, ddl 490 e ddl 556).
Foto: Johannes Plenio/Pexels
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.