Leggi e norme
La settimana parlamentare del sociale: verso il via libera definitivo al Protocollo sui migranti con l’Albania
L'agenda dei lavori nelle Camere e in Commissione dal 5 al 9 febbraio firmata dall'ex senatore e portavoce del Forum del Terzo settore. In programma, fra gli altri, oltre ai temi segnalati nel titolo: norme in materia di contrasto alla surrogazione di maternità e disposizioni sui disturbi alimentari
Sul fronte istituzionale prosegue il dibattito per l’introduzione diretta del Presidente del Consiglio dei Ministri (ddl 935 e ddl 830 ) e si avvia al rush finale il ddl 995 (Ratifica Protocollo Italia-Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria), già approvato dalla Camera dei deputati.
Sui diritti continuano le audizioni informali in relazione all’esame dei ddl nn. 787, ddl 211, ddl 258, ddl 302, ddl 354 e ddl 799 (Esercizio del diritto di voto in un comune situato in una regione diversa da quella di residenza); la discussione sui ddl nn. 2, 21, 131 e 918 (Norme in materia di attribuzione del cognome ai figli), e sul ddl 475 (Norme in materia di contrasto alla surrogazione di maternità).
Sull’area cultura-tempo libero vanno avanti il confronto su ddl 279 e ddl 503 (Sostegno alle associazioni musicali amatoriali); le audizioni sul settore giochi 116 (Disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi e a partire da quelli a distanza); il ddl n. 568 (Promozione e tutela della danza) e le Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone con disabilità alle attività culturali, turistiche e ricreative (esame C. 997 C. 1269 C. 1463 C. 1490).
Sulla sanità, nel calendario trovate il ddl 990 ddl 599 (Disposizioni in materia di disturbi del comportamento alimentare) e il ddl 483 (Tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative).
In tema di lavoro:
- I ddl 647 e ddl 739 (Inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico);
- le disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso (seguito esame C. 408 C. 510 C. 786 C. 1645);
- le audizioni nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 300 C. 1184 C. 1299 C. 1573 d’iniziativa popolare e C. 1617 , recanti disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa;
- e quelle nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 247 C. 520 C. 1108 recanti istituzione della figura professionale dello psicologo scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado.
- Interessante l’Interrogazione (3-00413) sul rafforzamento dell’organico dell’Ispettorato nazionale del lavoro.
Scegli la rivista
dell’innovazione sociale
Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione
Inoltre nelle Commissioni (Permanenti, Bicamerali e di Inchiesta) sono avviate numerose indagini e audizioni, ve ne segnalo alcune, quelle che penso meritino la nostra attenzione:
- l’indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani in Italia e nella realtà internazionale, in particolare sulla violenza sessuale come strumento di repressione in Iran;
- indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale: le opportunità e i rischi per il sistema produttivo italiano;
- indagine sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia;
- indagine sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza;
- audizione sulla situazione delle carceri con particolare riferimento alla gestione della salute mentale e al fenomeno dei suicidi, nonché alla gestione del trattamento e particolarmente ai cosiddetti circuiti penitenziari.
Da seguire la discussione su AG 121 (Schema d.lgs. recante politiche in favore delle persone anziane) appena licenziato dal Consiglio dei Ministri e motivo di confronto dentro le organizzazioni sociali impegnate sul tema dell’anzianità.
Vi segnalo anche:
- il ddl 194 (Ordinamento delle professioni di montagna);
- audizione informale, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge esame C. 30 , C. 468 , C. 842 C. 1109 recanti modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l’integrazione e l’armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali.
Nelle due Assemblee i punti all’odg e in votazione saranno: - Ddl n. 866 – Delega al Governo in materia di bullismo e cyberbullismo (approvato dalla Camera dei deputati)
- Ddl n. 995 – Ratifica protocollo Italia-Albania per rafforzamento della collaborazione in materia migratoria (approvato dalla Camera dei deputati),
- (C. 1304) proposta di legge sulle disposizioni per il riconoscimento della figura dell’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio e per l’istituzione della Giornata nazionale dell’agricoltura (approvata dal Senato),
- (C. 1457) proposta di legge sulle modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni (approvata, in un testo unificato, dal Senato).
Foto/governo.it: il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Primo Ministro d’Albania, Edi Rama, lo scorso 6 novembre a Roma mentre firmano il Protocollo d’intesa tra Italia e Albania in materia di gestione dei flussi migratori
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.