Leggi e norme
La settimana parlamentare del sociale: occhi puntati su riforma della non autosufficienza e lavoro povero
L'agenda dei lavori nelle Camere e in Commissione della settimana firmata dall'ex senatore e portavoce del Forum del Terzo settore. In programma, fra gli altri, oltre ai temi segnalati nel titolo: maternità surrogate e disposizioni in materia di professioni pedagogiche ed educative
Nelle Commissioni continuano gli esami dei disegni di legge già illustrati nelle scorse settimane in questa stessa rubrica.
In Commissione: sanità, infanzia, anziani
In particolare sulla Sanità prosegue la discussione su:
- Disposizioni in materia di disturbi del comportamento alimentare ( ddl 599).
- Medicina territoriale ( ddl 227 e 726).
- Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (seguito esame C. 153-202-844-1104-1128-1395-A).
- Tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative ( ddl 483 ).
- Norme in materia di contrasto alla surrogazione di maternità (ddl 475 ).
A seguire i ddl dedicati a infanzia, anziani e più in generale al sociale e all’educativo:
- Sottrazione o trattenimento anche all’estero di persone minori o incapaci ( ddl 404 ).
- Compartecipazione Stato spese per minori in comunità o istituti ( ddl 314 ).
- Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane (seguito esame Atto n. 121 ).
- Disposizioni in materia di professioni pedagogiche ed educative, approvato dalla Camera dei deputati (ddl 788 ).
- Sicurezza del personale scolastico, approvato dalla Camera (ddl 905 ).
- Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative (esame C. 997 , C. 1269, C. 1463 e C. 1490).
Altre proposte di legge
- Produzione e vendita del pane ( ddl 413).
- Promozione della memoria dei campi di prigionia e di internamento e di concentramento in Italia (ddl 507).
- Promozione e tutela della danza (ddl 568 ).
- Promozione delle manifestazioni in abiti storici ( ddl 597 ).
- Disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi e a partire da quelli a distanza (AG 116 ).
Audizioni, interrogazioni e risoluzioni
- Audizione informale del Direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 300, C. 1184 , C. 1299 , C. 1573 d’iniziativa popolare e C. 1617 recanti disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa.
- Audizione informale, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 247 , C. 520 e C. 1108 recanti istituzione della figura professionale dello psicologo scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado.
- Audizione informale, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1691 Governo, approvato dal Senato, recante istituzione della filiera formativa tecnologico.
- Audizione informale di rappresentanti dell’Istituto nazionale di statistica (Istat) nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 408 , C. 510 , C. 786 C. 1645 recanti disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso.
- Audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede di atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato (Atto n. 122).
- Audizioni sui ddl 29, ddl 761, ddl 863, ddl 903 e ddl 911 (Rigenerazione urbana).
- Interrogazione su Iniziative per garantire la partecipazione alle attività sportive dei minori di nazionalità non italiana 5-01412 .
Risoluzioni:
- 7-00179 Iniziative volte a contrastare la grave diffusione del lavoro povero e gli squilibri nei trattamenti salariali nel nostro Paese
- 7-00197 Iniziative volte ad incrementare le retribuzioni dei lavoratori, anche attraverso il rafforzamento della contrattazione collettiva e la partecipazione dei lavoratori agli utili d’impresa, nonché a garantire pari dignità retributiva in tutti i settori produttivi e su tutto il territorio nazionale.
- 7-00192 iniziative per contrastare la violazione dei diritti umani in Iran.
In Assemblea di Camera e Senato
- Mozioni in materia di sindrome fibromialgica
- Introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica (esame C. 630 e abbinati).
- Disposizioni e delega al Governo in materia di bullismo e cyberbullismo ( ddl n. 866)
- Sicurezza del personale scolastico (ddl n. 905 )
- Imprenditoria giovanile nel settore agricolo ( ddl n. 931)
Da tenere d’occhio anche:
- AG 120 (Individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2024).
- ddl 875 (Patrimonio storico del territorio del Carso legato alla Prima guerra mondiale).
- ddl 238 (Sostegno alla realizzazione del Pistoia Blues Festival e del Festival Internazionale Time in Jazz).
- ddl 279 e ddl 503 (Sostegno alle associazioni musicali amatoriali).
- ddl 785 (Centenario della fondazione della città di Latina).
- ddl 967-A (Ratifica Accordo Italia – Serbia coproduzione cinematografica) – Parere all’Assemblea.
- ddl 968-A (Ratifica Accordo Italia – Giappone coproduzione cinematografica) – Parere all’Assemblea.
Da ultimo, vorrei aprire una finestra sui lavori svolti nelle Commissioni Difesa di Camera e Senato. Mi direte, ma che c’entra con il sociale? Seppur indirettamente forse c’entra più di quanto sembri. Vi scrivo i punti all’odg così come sono scritti nel portale del Parlamento:
Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 07/2023, denominato «Potenziamento delle capacità ISR delle unità navali», relativo all’acquisizione di sistemi di aeromobili a pilotaggio remoto (APR) di classe leggeri e tattici imbarcati sulle unità della Marina militare (esame Atto n. 123);
Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 12/2023, denominato «Full Flight Simulator (FFS) rappresentativo dell’elicottero multiruolo HH169 per l’Arma dei carabinieri», relativo all’ammodernamento e rinnovamento a favore della componente ala rotante dell’Arma dei carabinieri tramite l’acquisto di un simulatore di volo, comprensivo di supporto logistico quinquennale, che consenta il potenziamento delle capacità addestrative degli equipaggi di volo (esame Atto n. 124).
In foto: il viceministro al welfare Maria Teresa Belucci durante i lavoro d’Aula
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.