Leggi e norme

La settimana parlamentare del sociale: fondi per i minori in comunità e albi per le professioni educative

L'agenda dei lavori nelle Camere e inCommissione dal 29 al 2 febbraio firmata dall'ex senatore e portavoce del Forum del Terzo settore. In programma, fra gli altri, oltre ai temi segnalati nel titolo: la proposta di una rete di medicina territoriale e la revisione della norma su bullismo e cyberbullismo

di Edoardo Patriarca

Come saprete il procedimento legislativo è lungo e complesso, e i testi di legge rimangono in calendario per settimane,  in attesa che giungano all’approvazione delle Camere. Molti ddl proposti alla vostra attenzione nel precedente rapporto  sono ancora in fase istruttoria nelle Commissioni competenti. Per citarne alcuni: quelli sui disturbi del comportamento alimentare e sulle Comunità  educanti,  sui Cammini come itinerari culturali e sul  sostegno alla imprenditoria giovanile in agricoltura….

Nel report di oggi sui temi all’ordine del giorno in Parlamento, come sempre, vi segnalo  i disegni di legge che penso abbiano  valore  per il sociale e la cittadinanza attiva intesi nella loro  accezione più ampia. 

È interessante il  ddl 787 (già approvato dalla Camera dei deputati), ddl 211, ddl 258, ddl 302, ddl 354  “Delega al Governo in materia di esercizio del diritto di voto in un comune situato in una regione diversa da quella del comune di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro, cure mediche o prestazione di assistenza familiare” , in discussione anche nella precedente legislatura e che viene incontro a coloro (e sono tanti) che non possono esercitare il voto non risiedendo nel comune di appartenenza.

Sempre sul fronte dei diritti vi segnalo il  ddl 404 (Sottrazione o trattenimento anche all’estero di persone minori o incapaci) che prevede l’abrogazione degli articoli 574 e 574- bis nonché l’introduzione dell’articolo 605-bis del codice penale in materia di sottrazione o trattenimento di persone minori o incapaci. Nota a margine: la parola “incapace” riferito ad una persona non va bene,  una  ecologia delle parole anche nel campo del diritto  non sarebbe male.

Sul versante minori vi ripropongo il ddl  314 “disposizioni in materia di compartecipazione dello Stato alle spese sostenute dagli enti locali per i minori collocati in comunità di tipo familiare o in istituti di assistenza”. Sappiamo come questa questione sia oggi una emergenza sociale, soprattutto per i minori non accompagnati. Le risorse stanziate non sono tante, ma il ddl  rappresenta  pur sempre un provvedimento che merita la nostra attenzione. 

Vale anche per  il ddl 866 (Bullismo e cyberbullismo), approvato dalla Camera dei deputati, che va a modificare la legge approvata del 29 maggio del 2017 n.71, a  mio parere migliorativo del testo precedente.  Cito solo la modifica del comma 1 dell’articolo 1:  «La presente legge è volta a contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, in tutte le loro manifestazioni, in particolare con azioni di carattere preventivo e con una strategia di attenzione e tutela nei confronti dei minori, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, privilegiando azioni di carattere formativo ed educativo e assicurando l’attuazione degli interventi, senza distinzione di età, nell’ambito delle istituzioni scolastiche, delle organizzazioni degli enti locali, sportive e del terzo settore che svolgono attività educative, anche non formali, e nei riguardi dei soggetti esercenti la responsabilità genitoriali, cui corre l’obbligo di orientare i figli al corretto utilizzo delle tecnologie e di presidiarne l’uso».

Vi segnalo anche il ddl 788 Disposizioni in materia di professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali, approvato dalla Camera,  e la petizione n. 468 attinente al tema. Audizioni informali sono previste nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 247​ , C. 520​  e C. 1108​, recanti istituzione della figura professionale dello psicologo scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado. 

Sul fronte della Sanità, alla vostra attenzione, i ddl 227 e ddl 726 sulla medicina territoriale. Il primo  propone l’istituzione della Rete di medicina territoriale denominata “salute globale”, composta da medici del ruolo unico di assistenza primaria. L’altro impegna  i medici -in ruolo unico di assistenza primaria a ciclo di scelta,  convenzionati con il sistema sanitario nazionale- a garantire 38 ore settimanali complessive in aggregazioni funzionali territoriali a tempo pieno. Alla Camera è stata avviata inoltre una Indagine conoscitiva  sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia.

Segnalo anche il ddl 507  sulla promozione della memoria dei Campi di prigionia e di internamento e di concentramento in Italia, per la redazione della mappa della memoria, per la conoscenza dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia, nonché sulla promozione dei viaggi nella storia e nella memoria presso i campi medesimi.

Ultimi, i ddl che definisco “curiosi” presenti nei calendari delle Commissioni di Camera e Senato:

  • il ddl 413 Produzione e vendita del pane: la legge reca disposizioni in materia di produzione e vendita del pane al  fine di garantire il diritto ad una corretta informazione da parte dei consumatori e di valorizzare il pane fresco;
  • il ddl 568 (Promozione e tutela della danza) e
  • il ddl 597 (Promozione delle manifestazioni in abiti storici). 

Concludo con i punti all’odg della Assemblea della Camera che penso  possano interessare. La discussione verterà su:

  • il testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche. (C. 153​-202​-844​-1104​-1128​-1395-A); 
  • le mozioni Schlein ed altri n. 1-00233 e Francesco Silvestri ed altri n. 1-00222concernenti iniziative in merito alla crisi in Medio Oriente (vedi allegato); 
  •  la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (Approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato). (C. 384​-446​-459-B​);
  •  il testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l’adozione di norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (C. 799​-988-A​).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.